Dopo 510 miglia di navigazione si è finalmente conclusa la Round Sardinia Race, quinta e ultima prova del calendario italiano della Classe Mini Italiana e organizzata dalla Società Canottieri Ichnusa di Cagliari, dalla Scuola Italia in Vela, da Sant’Efisio Sailing e dallo Yacht Club di Quartu.
Si aggiudica la vittoria Sideral 857, l’Argo (Mini 6.50 di serie) dello skipper Andrea Fornaro, aiutato in questa avventura dal co-skipper Oliver Bravo de Laguna con il quale aveva già vinto l’Arcipelago 650.
È stata una regata avvincente che ha visto fino all’ultimo momento un testa a testa importante con Illumia, il prototipo di Zambelli-Mura, ma che si è conclusa con un finale inaspettato. Illumia aveva infatti concluso la regata in seconda posizione ma è stato poi considerato DNF (Did Not Finish) dopo aver saltato l’ultimo cancello obbligatorio, quello dell’isola di Cavoli. Motivo del disguido? Un equivoco generatosi durante una conversazione via radio e con un avviso di burrasca in corso.
Secondo posto per Tortuga di Iacopini-Stella e bronzo per Volponi Legnami di Cao-Marongiu.
Vittoria quindi non solo in classe serie ma anche overall per Sideral grazie alle grandi capacità tecniche e tattiche dello skipper Andrea Fornaro e del co-skipper Oliver Bravo de Laguna.
Intervista all'assessore al turismo di La Maddalena Gian Vincenzo Belli L’arcipelago di La Maddalena merita…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 47IL FREEDOM BOAT CLUB ANNUNCIA L'ESPANSIONE…
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…