RS21 CUP: a Porto Rotondo va in scena il mondiale di vela innovativa

RS21 CUP: il Campionato Mondiale della Vela Innovativa parte da Porto Rotondo. 

È un grande evento quello che si svolgerà a Porto Rotondo dal 4 al 7 settembre prossimi quando, in occasione del 60mo anniversario della fondazione di questo magnifico marina, prenderà il via il Campionato Mondiale di Vela Innovativa RS21 CUP.

Un evento di rilevanza internazionale, con atleti che arriveranno da tutto il mondo, organizzato dalla FIV (Federazione Italiana Vela), dallo Yacht Club Porto Rotondo e, ovviamente, con la collaborazione della classe italiana RS21. La manifestazione, promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio, si preannuncia molto interessante, sia per la spettacolarità del campo di regata che per il grande messaggio di sostenibilità ed innovazione che porta con se, valori che da sempre sono un punto fermo delle amministrazioni locali.

Spettacolare anche la formula scelta per questo campionato mondiale, si regaterà infatti in team race dove, corre l’obbligo ricordarlo, due team con un numero pari di imbarcazioni (2 contro 2 o più) si scontrano ad eliminazione diretta a colpi di tattica e di coperture. Una modalità entusiasmante che, arbitrata direttamente in acqua come nel Match Race, necessita anche di una profonda conoscenza del regolamento.

Le iscrizioni sono ufficialmente aperte e già si prevede la partecipazione di team di altissimo livello che arrivano sia da oltreoceano (Stati Uniti e Brasile) che dall’Europa (Inghilterra ed Irlanda) e dagli Emirati Arabi. Il primo team italiano ad iscriversi non poteva essere che quello di casa, NOX Oceani, con due equipaggi che, peraltro, sono i detentori del titolo mondiale RS21 dello scorso anno dove, nella categoria Under 23, hanno conquistato il primo e il secondo posto.

“Stiamo lavorando assiduamente per la buona riuscita di questo importantissimo evento – spiega Fabrizio De Falco, Presidente dello Yacht Club Porto RotondoIl 3 settembre accoglieremo gli equipaggi con l’apertura della segreteria regate ed abbiamo previsto per il 4 una giornata di allenamento sul campo di regata nel Golfo di Cugnana, poi briefing e, alle 18.00, la cerimonia di apertura. Le regate si svolgeranno dal 5 al 7 settembre, lo spettacolo sarà garantito e gli appassionati potranno seguire le regate sia dal vivo che sui vari canali di comunicazione.”

“L’RS21 è una classe che sta conquistando sempre più appassionati, e Porto Rotondo, dopo il Mondiale 2023, è stata scelta per ospitare questa nuova manifestazione internazionale – racconta Davide Casetti, Presidente dell’Associazione Nazionale RS21Il mezzo è molto performante, divertente e sicuro, ma si distingue per quel concetto di sostenibilità dal quale oggi non si può prescindere, come ad esempio la presenza di un motore elettrico per entrare e uscire dai porti.”

In occasione della manifestazione verrà inoltre realizzato il “Blue Village” che, posizionato sul piazzale antistante lo Yacht Club Porto Rotondo, ospiterà convegni a tema ambientale, sportivo e tecnologico che avranno l’obiettivo di proiettare azioni concrete per un futuro sostenibile.

Il Blue Village sarà uno spazio dedicato alla presentazione delle soluzioni più innovative e sostenibili in un dialogo aperto e interattivo, dunque partecipativo, con i rappresentanti delle aziende e delle startup che illustreranno come le loro innovazioni stiano contribuendo a un cambiamento positivo – spiega l’ideatore Luca Giovannini – Questa sezione dell’evento mira a ispirare i giovani e non solo, dimostrando come tecnologia e ricerca possano essere messe al servizio di un futuro più blu. L’obiettivo è rendere l’evento un modello di sostenibilità capace di superare i confini fisici del luogo, diffondendo il suo messaggio ovunque vi sia qualcuno disposto ad ascoltarlo. Inoltre, grazie alla collaborazione con esperti del settore, saranno adottate soluzioni all’avanguardia per la misurazione e la compensazione dell’impronta carbonica, rendendo il Blue Village un esempio concreto di come sia possibile ridurre l’impatto ambientale di eventi di grande portata come il Mondiale di Vela Innovativa RS21″

RS21: le imbarcazioni

Semplici, veloci e dotate di bulbo e deriva sollevabili (lifting keel), queste imbarcazioni sono state pensate per consentire ai club velici di tutto il mondo di regatare con barche a vela economicamente abbordabili e costruite con materiali eco-compatibili. 

Elettrico anche il motore con cui gli RS21 escono e rientrano in porto, un gadget che va a tutto vantaggio delle emissioni e, ovviamente, anche della semplicità d’impiego delle imbarcazioni.
Gli RS21 sono lunghi 6,34 metri e pesano solo 650 chili, l’equipaggio minimo è di 3 persone e non esiste un limite di peso, cosa che, insieme alla notevole superficie velica (24 metri quadri) e al grande gennaker (40 metri quadri), assicura una buona dose di adrenalina e spettacolarità a tutte le regate del circuito.
Luca d'ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Recent Posts

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

15 ore ago

Lucio Micheletti e Ice 66 RS, genesi di un capolavoro

Ice 66 RS ha segnato un cambio di passo nel mondo del design della barca…

15 ore ago

Magazzù sceglie Flexiteek per i suoi maxi-rib

«La nostra anima green ci ha portato a scegliere Flexiteek al posto del teak tradizionale,…

2 giorni ago

L’evoluzione del C-Tender 40, ancora più spazioso

L’evoluzione del C-Tender 40 è ancora più raffinata, elegante e spaziosa. Il cantiere italiano ha…

2 giorni ago

Nuova Jolly cambia look e si proietta nel futuro

Nuova Jolly Marine è inarrestabile. Il cantiere milanese guidato dai fratelli Aiello non si accontenta…

3 giorni ago

Mizar 3, il sensore wireless che facilita la vita dei cantieri

Fino a ieri, sostituire i sensori delle plance delle imbarcazioni era un lavoro impegnativo e…

4 giorni ago