Sacs Rebel 47, elegante e sexy: la nuova versione è da capogiro

Quando il Sacs Rebel 47 è stato lanciato nel 2016, tutti hanno cercato di etichettarlo come tender per superyacht, maxi-RIB walkaround, runabout, ibrido sportivo aperto, crossover e così via. Sette anni dopo l’ultima versione del progetto, esposta al Fort Lauderdale International Boat Show del 2023, riesce ancora a sfidare qualsiasi classificazione semplicistica. Il nuovissimo Rebel 47 di Sacs Marine può essere benissimo considerato in una qualsiasi delle categorie precedenti, ma – cosa forse più importante – è uno yacht che, indipendente e protagonista, si farà notare ovunque si vada.

Sacs Rebel 47: trasformazione sensuale

La prima versione del Rebel è stata progettata da Christian Grande, quindi chi meglio di lui poteva rinnovarlo? Difatti nel nuovo modello c’è molto di familiare, anche se due elementi si distinguono immediatamente come segno di distacco. Il primo di questi sono i tubolari anti-shock che sono realizzati in schiuma a cellule chiuse, rivestiti in plastica impermeabile e quindi ricoperti con il resistente Hypalon. I tubolari sono stati inoltre snelliti e meglio integrati nello scafo, conferendo alla barca un profilo più snello ed elegante.

Ma il mio sguardo si è subito posato sul secondo grande cambiamento, ovvero il tettuccio rigido, che nel modello precedente aveva due supporti interni in acciaio inossidabile e un morbido tettuccio apribile. Il nuovo Rebel sfoggia invece un solido tetto in fibra di carbonio ancorato a centro barca da un unico supporto centrale. Questo elemento, che mi ricorda la coda di una balena che emerge dall’oceano, sostiene con grazia l’Hard Top che poi scende in picchiata integrando il grande parabrezza curvo. Il nero lucido di cui è fatto invita guardarlo a lungo.

Living su un unico livello

Quando sono riuscita a staccare gli occhi da questa opera d’arte, mi sono ritrovata al timone. I sedili sono tripli e vicini alla consolle dove il timone è posizionato all’estrema dritta. Qui si trovano anche le manette e il joystick, i due Garmin MFDs da 16 pollici e una serie di indicatori e interruttori. Non è utilizzato un display per la commutazione digitale, il che elimina intelligentemente un livello di complessità tecnica.

Dietro la prima fila di sedili troviamo un modulo cucina dotato di grill elettrico o piano cottura Kenyon, due frigoriferi Vitrifrigo e un angolo bar con lavello.Subito a poppa c’è una dinette a panche contrapposte che contornano un tavolo pieghevole “up and down” che può anche essere trasformato in lettino prendisole. Il pavimento del cockpit si solleva elettricamente per rivelare l’alloggiamento del generatore e dello stabilizzatore giroscopico opzionale.

A poppa c’è un lettino eccezionalmente ampio con un garage sottostante per i toys, dove si possono riporre i SeaBob, l’attrezzatura per le immersioni, le cime extra, i parabordi, eccetera. È possibile accedere alla piattaforma da entrambi i lati, poiché il design del Sacs Rebel 47 è completamente walkaround. Va inoltre sottolineato che camminando da prua a poppa troviamo solo un piccolo cambio di livello in tutto il ponte: in questo modo non è solo più agevole percorrerlo, ma è anche più sicuro per i bimbi e per chiunque possa avere problemi di equilibrio.

Caratteristiche straordinarie a prua e a poppa

La prua del Sacs Rebel 47 è imponente e dispone di due distinti spazi relax. Il prendisole è enorme, abbastanza grande per tre persone, mentre appena più avanti, troviamo due chaise longue affiancate e separate da un morbido divisorio dotato di portabicchieri integrati. Questi lettini a S saranno sicuramente un luogo molto ambito dagli ospiti per rilassarsi, osservare le stelle o leggere un buon libro.

A poppa c’è invece una piattaforma idraulica che da sola “vale il prezzo del biglietto”. La plancia qui è ampia e ininterrotta ma, attivando elettricamente una sua sezione centrale, la stessa levita e fa emergere tre gradini che, a seconda di come vengono posizionati, si trasformano per diventare una passerella per salire o scendere agevolmente dalla barca o, facendoli traslare ulteriormente, scendono sotto la linea di galleggiamento e diventano una plancetta sommergibile.

Questa piattaforma è il luogo ideale per indossare l’attrezzatura per immersioni o snorkeling oppure per giocare con i bambini piccoli. Inoltre, per le ginocchia più anziane, la piattaforma elimina la necessità di salire a bordo attraverso le insidiose scalette: basta infatti nuotare, sedersi sulla piattaforma sommersa, salire un po’ e poi usare le scale per salire dolcemente. Questo piccolo angolo di paradiso non solo è straordinariamente pratico, ma è anche il primo elemento con cui gli ospiti interagiscono quando salgono a bordo, e sicuramente darà avvio a una conversazione interessante.

Possibilità di motorizzazione del Sacs Rebel 47

Il Sacs Rebel 47 è disponibile con due possibili motorizzazioni diverse: con fuoribordo doppi o tripli, compresi gli ultimi modelli Mercury V12 da 600 cavalli, oppure con due entrobordo a poppa. La barca su cui siamo saliti era equipaggiata con la seconda opzione, nello specifico con due Volvo Penta D6 da 440 cavalli. Entrambe le possibilità hanno i loro pro e contro: i fuoribordo offrono più spazio di stivaggio nella barca, sono più facili da sostituire in caso di rotture e possono raggiungere i 50 nodi a tutto gas, mentre invece gli entrobordo sono più silenziosi e più economici, ma hanno una velocità massima di 38 nodi. In ogni caso, le velocità di crociera in entrambe le opzioni differiscono solo di poco, essendo comunque nell’intervallo dei 26-32 nodi.

Personalmente, ho trovato pochissime imbarcazioni in cui si viaggia comodi alla velocità di 50 nodi. Sebbene molti armatori adorino i loro fuoribordo e i motori a poppa siano rari, soprattutto sulle coste statunitensi, gli entrobordo forniscono un’autonomia maggiore di 100 miglia nautiche rispetto ai fuoribordo (nello specifico, 390 contro 280). Ma sul Sacs Rebel 47, l’argomento più forte a favore degli entrobordo è la possibilità di dotarsi di quella fantastica piattaforma da bagno. Ordinarlo senza questa caratteristica fenomenale sarebbe un peccato – anzi, oserei dire un crimine.

Interni

Con il Sacs Rebel 47 si può navigare in modo piuttosto esteso: per esempio, dagli Stati Uniti si possono raggiungere le Bahamas, si può correre intorno ai Grandi Laghi americani, su e giù per il Chesapeake o fino all’isola di Santa Catalina sulla costa occidentale. Ciò che lo rende possibile sono gli alloggi interni, che includono due cabine e un bagno completo sottocoperta.

La cabina armatoriale si trova a prua ed è dotata di un letto queen size, luci di lettura per lui e per lei, un armadio sopraelevato e numerose opzioni di stivaggio. A poppa c’è invece una cabina doppia sotto il pozzetto: è spaziosa ma bassa e può accogliere facilmente gli ospiti oppure contenere provviste, vestiti extra e praticamente tutto ciò di cui potresti avere bisogno durante una crociera di una settimana. Nel mezzo c’è un grande bagno dove si sta comodamente in piedi, dotato anche di doccia separata.

Sacs Rebel, una linea in evoluzione

La gamma Sacs Rebel comprende quattro modelli, da 40 a 55 piedi. Ognuno di questi lussuosi yacht può essere definito e quindi utilizzato in molti ambiti, ma tutti però rispecchiano la vocazione dei maxi-rib – che stanno diventando realistiche e seducenti alternative alla barca principale. Un Sacs Rebel 47 pieno di optional costa negli Stati Uniti circa 1,6 milioni di dollari.

Con la sua guida morbida e la grande quantità di potenza a disposizione, l’elegante Sacs Rebel 47 può ospitare diciotto persone, farne cenare sei, dormire quattro e portare in crociere due ospiti. È la migliore imbarcazione sportiva da party e da crociera del mercato e, cosa che assolutamente non guasta, voi ed i vostri 17 ospiti attirerete sguardi di ammirazione, ovunque decidiate di portarla.

Caratteristiche tecniche del Sacs Rebel 47

CARATTERISTICHE TECNICHEFUORIBORDOENTROBORDO
LUNGHEZZA14,50 M14,06 M
LARGHEZZA4,03 M4,03 M
PESCAGGIO0,70 M (1,00 M)0,70 M (1,00 M)
TUBOLARID SHAPE (CON SCHIUMA ANTI-SHOCK)D SHAPE (CON SCHIUMA ANTI-SHOCK)
SCAFOSCAFO A VSCAFO A V
DEAD RISE19,2°19,2°
PESO11,5 T12,0 T
CAPACITÀ CARBURANTE2500 L1500 L
CAPACITÀ ACQUA220 L220 L
CAPACITÀ RIFIUTI52 L52 L
CATEGORIACE – BCE – B
MAX PERSONE A BORDO1818
LETTI44
POTENZA MASSIMA1324 KW – 1,800 HP648 KW – 880 HP
TRASMISSIONEFUORIBORDOGUIDA POPPA
VELOCITÀ MASSIMA50 NODI38 NODI
VELOCITÀ DI CROCIERA28 – 32 NODI26 – 30 NODI
CONSUMI A VELOCITÀ DI CROCIERA150 L/H (28 NODI)100 L/H (26 NODI)
AUTONOMIA A VELOCITÀ DI CROCIERA280 MIGLIA NAUTICHE390 MIGLIA NAUTICHE
Zuzana Prochazka

Zuzana Prochazka is a freelance writer and photographer with regular contributions to more than a dozen publications. A USCG 100 Ton Master, Zuzana has cruised, chartered and captained in most parts of the world and she’s the Executive Director of Boating Writers International.

Recent Posts

BALANCE CATAMARANS lancia l’EUROPEAN LEASING PROGRAM in esclusiva per l’Europa

Balance Catamarans, più semplice l'acquisto con l' "EUROPEAN LEASING".Sarà una partecipazione ricca di novità per…

17 ore ago

Fiart chiude un anno d’oro e annuncia le novità 2025

Fiart incornicia un anno indimenticabile. Il 2024 del cantiere nautico napoletano è stato ricco di…

4 giorni ago

Yacht Digest 19 Luxury Edition: online lo speciale prove con le anteprime del 2025

Yacht Digest 19 Luxury Edition.  Non poteva esserci un'occasione migliore del Natale per pubblicare il…

4 giorni ago

Vendée Globe 2024: “primo tempo” concluso, tiriamo le somme.

La decima edizione del Vendée Globe 2024, la prestigiosa regata di circumnavigazione del mondo in…

6 giorni ago

La cabina di rimessaggio Navaltecnosud protegge la barca d’inverno

La cabina di rimessaggio è una struttura molto pratica per la protezione della propria barca…

7 giorni ago

Il contratto di compravendita di una barca usata, piccola guida per evitare le fregature

Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature.  Le…

1 settimana ago