Sacs Strider 15: un Maxi-Rib entusiasmante

E’ dalla matita di Christian Grande, uno dei designer contemporanei di maggior successo, che prende vita il nuovo Sacs Strider 15. Un Maxi-Rib decisamente fuori dagli schemi che, in un sol colpo, riesce contemporaneamente ad entusiasmare e a prendere le distanze dai battelli della concorrenza, ormai tutti un po’ troppo simili fra loro.

Nel Sacs Strider 15 linee morbide e sinuose, prive di qualsiasi spigolo, tracciano i contorni di un’imbarcazione che trasmette energia, potenza e, indubbiamente, una gran quantità di stile. A bordo diversi elementi caratterizzanti coesistono armonicamente e, se nel loro insieme rendono quest’imbarcazione inconfondibile, presi singolarmente rendono appieno l’idea del magnifico lavoro che il designer ha realizzato. 

Ne è un esempio sublime il disegno del T-Top che, posizionato a centro barca e privo di sostegni laterali, da l’impressione di fluttuare sopra il cockpit alleggerendo lo sviluppo verticale dello Strider 15.

Altro elemento distintivo del Sacs Strider 15 è senza dubbio la beach area, qui convergono tutte le linee dell’imbarcazione e creano un ambiente prezioso e funzionale.  Un’area enorme, che sfrutta 5 metri di baglio e 3 metri abbondanti di lunghezza e che, allestita con due pali in carbonio ed ombreggiata dal suo telo, ha ben poco da invidiare alla beach cabana di un resort a 5 stelle.

Spostandoci verso prua troviamo il grande divano ad U che, asservito dal mobile bar e da due tavoli con apertura a libro, mette a sedere 6 persone creando un area comoda, raffinata e, sopratutto, molto funzionale.

Il cockpit dispone di ben 4 sedili, raccolti due a due, e di un pannello strumenti che definire completo sarebbe un eufemismo. Qui trovano spazio due display multifunzione XL che, contornati da una moltitudine di comandi, riescono a raccogliere in un sol punto tutto quel che serve per la navigazione e la gestione del Maxi-Rib.

La prua merita un discorso a sé, e non solo per il suo dritto che, magistralmente modellato, aumenta la lunghezza al galleggiamento innescando una serie di effetti positivi. E’ propio qui infatti che, a poppavia di uno spettacolare prendisole, Christian Grande ha incastonato la struttura che caratterizza il profilo frontale di quest’imbarcazione. Un design di chiara ispirazione automobilistica, caratterizzato dalla presenza di nervature e di grandi prese d’aria, che rimarcano con decisione il carattere sportivo ed energico di questo Maxi-Rib.

Il Sacs Strider 15, a dimostrazione della grade possibilità di personalizzazione che questo cantiere offre, è motorizzabile in moltissimi modi. Si va dalla più classica versione entrofuoribordo, equipaggiata con una coppia di Volvo D6 da 440 cavalli, alla ben più sportiva possibilità di dotare questo Maxi-Rib di trasmissioni di superficie e motori entrobordo, Caterpillar o Cummins, fino a 1500 cavalli di potenza. Possibile inoltre dotare lo Strider 15 di motorizzazioni multiple fuoribordo, caratteristica molto apprezzata nel mercato americano.

Gli interni del Sacs Strider 15

Se il look aggressivo del Sacs Strider 15 ci ha conquistato al primo sguardo, scendendo sottocoperta assistiamo ad un secondo miracolo. Le linee aggressive che caratterizzano gli esterni terminano in modo secco appena varcata la soglia d’ingresso e lasciano spazio ad un ambiente che, inaspettatamente, diventa esclusivo, raffinato e lussuoso, dove nulla è lasciato al caso. 

La qualità dei materiali, le essenze utilizzate e gli accostamenti cromatici, nel loro complesso appagano la vista e giustificano inequivocabilmente il successo di questa linea di imbarcazioni. Rifiniture degne di un superyacht tracciano i confini di un grande open space che, se da un lato ospita due letti king size e un bagno dotato di doccia separata, dall’altro consente di trascorrere lunghi  periodi a bordo.

Caratteristiche tecniche

Lunghezza F.T. 14,97 mt
Lunghezza di omologazione 14,20 mt
Larghezza fuoritutto 4,87 mt
Larghezza a tubolari sgonfi 3,98 mt
Pescaggio 0,80 mt
Numero di compartimenti 11
Diametro dei tubolari 80 – 65 cm
Peso con motori standard 9,5 t.
Capacità serbatoio carburante 1050 lt.
Capacità serbatoio acqua 230 lt
Potenza massima installabile 1104 kW – 1500 cv
Categoria di certificazione CE – B
Portata persone 16
Posti letto 4
Progetto SACS
Design Christian Grande Design Works

www.sacsmarine.it

info@sacsmarine.it

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Recent Posts

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

1 giorno ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

2 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

3 giorni ago

Prince 45: la prova dell’ultima rivoluzionaria creatura di Nuova Jolly Marine.

La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…

5 giorni ago

Ocean Alexander 28L: il debutto di un capolavoro

Il debutto del nuovo Ocean Alexander 28L .  Ocean Alexander ha svelato il suo ultimo…

6 giorni ago

Assemblea Confindustria Nautica: riflessioni sul settore e il futuro della nautica italiana

Si è tenuta oggi l’assemblea annuale di Confindustria Nautica, un evento fondamentale per il comparto…

7 giorni ago