Il Pirelli 42 di Sacs Tecnorib debutta al FLIBS
Pirelli, il prestigioso marchio italiano leader nella produzione di pneumatici da competizione ad alte prestazioni e simbolo dell’eccellenza in tutti gli sport motoristici, ha conquistato la pole position, stavolta in acqua, trionfando durante l’anteprima nordamericana del TecnoRib Pirelli 42, tenutasi lo scorso ottobre in occasione del Fort Lauderdale International Boat Show 2022.
Nessuno ama il marchio Pirelli più degli americani, me compresa. Da bambina, ne conoscevo il nome prima ancora di saper leggere, a forza di fissare con lo sguardo un’enorme insegna di pneumatici appesa sul muro dell’azienda automobilistica di mio nonno. Essendo cresciuta in un contesto votato alla velocità, quando ho imparato a leggere, la reputazione di Pirelli parlava da sé. Per questo motivo, è stato un onore per me conversare con Gianni De Bonis, amministratore delegato di Sacs TecnoRib, a proposito del successo della linea di walkaround dell’azienda milanese e, più in particolare, dell’arrivo del Pirelli 42 al molo FG15 del FLIBS insieme al Sacs Rebel 47.
Ci siamo seduti a poppa del roboante RIB di 42 piedi, nero e grigio, motorizzato da una tripla di fuoribordo Mercury Racing che occupano un posto centrale sullo specchio di poppa alle nostre spalle, ognuno dei quali riporta la scritta “450” sui fianchi delle calandre a strisce nere e rosse. A parte l’audacia e il bellissimo contrasto di colori tra la barca e i motori, stiamo parlando di 1.350 cavalli… un chiaro indizio di come questo Pirelli 42 sia stato progettato per delle prestazioni epiche.
De Bonis, tutto sorridente, mi dice con orgoglio che con la manetta a fondo… la velocità massima si aggira intorno ai 68 nodi. Uno spirito competitivo che non sorprende: il Pirelli 42 e i suoi due fratelli, il Pirelli 35 e il Pirelli 50, sono stati infatti progettati in collaborazione con il famoso Mannerfelt Design Team (MDT) svedese, sotto la direzione del padre Ocke, che si è occupato della carena, e del figlio Ted, che ha progettato il design.
Le prestazioni di alto livello non sono uno sorpresa, vista l’eredità agonistica della famiglia Mannerfelt e l’esperienza maturata nella costruzione di motoscafi, ma al di là dell’anima interna, l’esterno è semplicemente elegante. La forma aerodinamica e i tocchi moderni e minimalisti sono semplicemente sbalorditivi. Un elemento che ha particolarmente catturato la mia attenzione è il modo in cui le linee esterne si sposano con i maniglioni estremamente robusti che si trovano lungo i trincarini e intorno ai bordi della plancia di comando. Eppure sappiamo che questo livello di sicurezza aggiuntivo non sarà mai sufficientemente apprezzato, soprattutto quando c’è molto affollamento a bordo ed il pilota è in vena di portare i passeggeri a fare un giretto di piacere.
Che si tratti di una crociera giornaliera o di un’uscita come chase boat, il Pirelli 42 può accogliere 14 ospiti offrendo spazio a sufficienza per tutti e, nelle giornate più movimentate, può arrivare fino a 16 persone senza alcun problema.
A prua, un ampio prendisole offre agli amanti della tintarella lo spazio necessario per distendersi, oltre alla panca di poppa che consente di ospitare altri amici sul ponte di prua. Per chi vuole bagnarsi i piedi, c’è la plancia di poppa o, se ci si vuole semplicemente rilassare, il posto ideale è il generoso divano con schienale ribaltabile, che offre una vista accattivante in entrambe le direzioni.
Quando è il momento di godere di un po’ refrigerio, se non si trova posto nel pozzetto riparato dall’accattivante T-top, il Pirelli 42 “vi copre” letteralmente, con teli ombreggianti anteriori e posteriori, che vengono montati facilmente. Sottocoperta, la luce naturale degli oblò laterali è un invito a scendere le scale, ma è la grande e straordinariamente alta cabina, dotata di bagno, doccia e di una dinette trasformabile, che vi farà venire voglia di restare.
In realtà, a prescindere dal punto del RIB in cui desiderate soggiornare, il solo fatto di essere a bordo vi regalerà una giornata indimenticabile. Con il Pirelli 42 in America, vi sentirete come a casa vostra. Fine della storia!