Saffier SE 37 Lounge : eleganza e facilità di conduzione per un lussuoso daysailer

 

Saffier SE 37 Lounge 080In occasione di uno dei saloni invernali, abbiamo avuto modo di salire a bordo del Saffier SE 37 Lounge, l’ultimo modello del famoso cantiere Olandese.

I daysailer non sono imbarcazioni per tutti, soddisfano infatti una piccola, ma molto esigente, schiera di armatori e, questo cantiere, è veterano nella costruzione di questa tipologia di imbarcazioni.

Il Saffier SE 37 Lounge che, proprio come la preziosa gemma, fa trasparire eleganza nelle sue linee moderne e ricercatezza nei materiali e nelle soluzioni adottate a bordo.

L’imbarcazione, in pieno accordo con lo spirito da daysailer, è facile da condurre in veloci uscite giornaliere e, inevitabilmente, porta il concetto di Easy Sailing ad alti livelli.

Saffier SE 37 Lounge timoneriaSaffier SE 37 Lounge prendisoleIl piano di coperta è stato realizzato in modo che si possa condurre da soli l’imbarcazione. Questo grazie al rinvio di tutte le manovre su due winches elettrici posizionati a prua delle timonerie e, quindi, a portata di mano del timoniere. Quest’ultimo, grazie alle pulsantiere dei winches (rimandate su entrambi i lati) e alle numerose regolazioni assistite da meccanismi elettrici, può non solo issare autonomamente le vele, ma anche regolarle senza la necessità di alcun aiuto.

Saffier SE 37 Lounge fiocco autoviranteIl particolare posizionamento delle colonnine del timone (a centro barca vicino alla tuga) non è solo pensato per garantire maggior protezione al timoniere, ma anche per liberare la porzione di coperta di poppa.

Lo zona poppiera viene così reinterpretata come spazio dedicato completamente agli ospiti che qui possono accomodarsi, senza essere coinvolti nelle manovre. Il prendisole allestito sull’estrema poppa, grazie a questa disposizione, è un elemento che ben poche imbarcazioni di questa metratura possono offrire.

Comodità, eleganza e facilità di utilizzo sul Saffier SE 37 Lounge non sono certo sintomo di scarse prestazioni. I primi elementi che ci portano a pensarlo sono le linee filanti, l’armo in carbonio e la moderna attrezzatura sportiva.

Saffier SE 37 Lounge dinetteLa conferma ci arriva studiando la scheda tecnica: il rapporto tra il peso complessivo di 4800 Kg (di cui poco meno della metà di zavorra), e la superficie velica totale, per la bolina di 68 m² e per la poppa di 158 m², promettono infatti buone prestazioni e divertimento.

I daysailer, seppur non sia indispensabile visto l’uso a cui sono adibiti, offrono anche un minimo di spazi vivibili sottocoperta e il Saffier SE 37 Lounge non manca di farlo.

Quello che differenzia gli interni di questa imbarcazione rispetto a molte altre simili è la loro interpretazione. Non sono solo funzionali ad un attimo di riposo all’ombra o ad una veloce sosta in bagno, ma sono un piccolo ambiente lussuoso in cui risulta piacevole rifugiarsi.

Saffier SE 37 Lounge cucinaInfatti, scendendo dal tambuccio (nonostante l’altezza ridotta), la lunghezza dell’ambiente, i materiali impiegati e le finiture con cui sono stati realizzati gli interni, sono un invito a restare a bordo.

Un’ottima combinazione per questa tipologia di imbarcazioni che fanno degli spazi esterni il loro punto di forza. In più si viene anche coccolati da uno schermo tv e da una macchina del caffè il cui design è all’ultimo grido; particolari forse superflui, ma che rendono bene l’idea di cosa voglia offrire questa imbarcazione.

 

 

downwind gennakerDa quello che abbiamo potuto osservare, il Saffier SE 37 Lounge, non cerca vie di mezzo, interpreta perfettamente lo spirito di un moderno, divertente e lussuoso daysailer da condurre in solitario.

Vista anche la sua vena sportiva, con una coppia di whinches in più, per velocizzare le manovre e per regolare il gennaker, il Saffier SE 37 Lounge potrebbe essere anche un’interessante imbarcazione con cui dilettarsi in brevi regate, anche in equipaggio ridotto.

 

 

Dati tecnici Saffier SE 37 Lounge

Lunghezza 11 m
Lunghezza con delfiniera 12 m
Larghezza 3,45 m
Pescaggio 2,10 m
Peso 4.800 kg
Zavorra 2.050 kg
Scafo Vacuum Infused Fibreglass
Motore Yanmar 2YM 21 Cv Saildrive
Serbatoio Gasolio 80 lt
Serbatoio Acqua 120 lt
Sup. randa 42 m²
Sup. fiocco autovirante 25 m²
Sup. code zero 93 m²
Gennaker 115 m²

Saffier SE 37 Lounge green

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?