Saffier SE 37 Lounge : eleganza e facilità di conduzione per un lussuoso daysailer

 

In occasione di uno dei saloni invernali, abbiamo avuto modo di salire a bordo del Saffier SE 37 Lounge, l’ultimo modello del famoso cantiere Olandese.

I daysailer non sono imbarcazioni per tutti, soddisfano infatti una piccola, ma molto esigente, schiera di armatori e, questo cantiere, è veterano nella costruzione di questa tipologia di imbarcazioni.

Il Saffier SE 37 Lounge che, proprio come la preziosa gemma, fa trasparire eleganza nelle sue linee moderne e ricercatezza nei materiali e nelle soluzioni adottate a bordo.

L’imbarcazione, in pieno accordo con lo spirito da daysailer, è facile da condurre in veloci uscite giornaliere e, inevitabilmente, porta il concetto di Easy Sailing ad alti livelli.

Il piano di coperta è stato realizzato in modo che si possa condurre da soli l’imbarcazione. Questo grazie al rinvio di tutte le manovre su due winches elettrici posizionati a prua delle timonerie e, quindi, a portata di mano del timoniere. Quest’ultimo, grazie alle pulsantiere dei winches (rimandate su entrambi i lati) e alle numerose regolazioni assistite da meccanismi elettrici, può non solo issare autonomamente le vele, ma anche regolarle senza la necessità di alcun aiuto.

Il particolare posizionamento delle colonnine del timone (a centro barca vicino alla tuga) non è solo pensato per garantire maggior protezione al timoniere, ma anche per liberare la porzione di coperta di poppa.

Lo zona poppiera viene così reinterpretata come spazio dedicato completamente agli ospiti che qui possono accomodarsi, senza essere coinvolti nelle manovre. Il prendisole allestito sull’estrema poppa, grazie a questa disposizione, è un elemento che ben poche imbarcazioni di questa metratura possono offrire.

Comodità, eleganza e facilità di utilizzo sul Saffier SE 37 Lounge non sono certo sintomo di scarse prestazioni. I primi elementi che ci portano a pensarlo sono le linee filanti, l’armo in carbonio e la moderna attrezzatura sportiva.

La conferma ci arriva studiando la scheda tecnica: il rapporto tra il peso complessivo di 4800 Kg (di cui poco meno della metà di zavorra), e la superficie velica totale, per la bolina di 68 m² e per la poppa di 158 m², promettono infatti buone prestazioni e divertimento.

I daysailer, seppur non sia indispensabile visto l’uso a cui sono adibiti, offrono anche un minimo di spazi vivibili sottocoperta e il Saffier SE 37 Lounge non manca di farlo.

Quello che differenzia gli interni di questa imbarcazione rispetto a molte altre simili è la loro interpretazione. Non sono solo funzionali ad un attimo di riposo all’ombra o ad una veloce sosta in bagno, ma sono un piccolo ambiente lussuoso in cui risulta piacevole rifugiarsi.

Infatti, scendendo dal tambuccio (nonostante l’altezza ridotta), la lunghezza dell’ambiente, i materiali impiegati e le finiture con cui sono stati realizzati gli interni, sono un invito a restare a bordo.

Un’ottima combinazione per questa tipologia di imbarcazioni che fanno degli spazi esterni il loro punto di forza. In più si viene anche coccolati da uno schermo tv e da una macchina del caffè il cui design è all’ultimo grido; particolari forse superflui, ma che rendono bene l’idea di cosa voglia offrire questa imbarcazione.

 

 

Da quello che abbiamo potuto osservare, il Saffier SE 37 Lounge, non cerca vie di mezzo, interpreta perfettamente lo spirito di un moderno, divertente e lussuoso daysailer da condurre in solitario.

Vista anche la sua vena sportiva, con una coppia di whinches in più, per velocizzare le manovre e per regolare il gennaker, il Saffier SE 37 Lounge potrebbe essere anche un’interessante imbarcazione con cui dilettarsi in brevi regate, anche in equipaggio ridotto.

 

 

Dati tecnici Saffier SE 37 Lounge

Lunghezza 11 m
Lunghezza con delfiniera 12 m
Larghezza 3,45 m
Pescaggio 2,10 m
Peso 4.800 kg
Zavorra 2.050 kg
Scafo Vacuum Infused Fibreglass
Motore Yanmar 2YM 21 Cv Saildrive
Serbatoio Gasolio 80 lt
Serbatoio Acqua 120 lt
Sup. randa 42 m²
Sup. fiocco autovirante 25 m²
Sup. code zero 93 m²
Gennaker 115 m²

Marco Pinetto

Recent Posts

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

7 ore ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

13 ore ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

1 giorno ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

4 giorni ago

Naval Tecno Sud: al Mets con un prodotto rivoluzionario

Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…

5 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…

5 giorni ago