Il Gruppo SAIM presenzierà a tutti i tre Saloni nautici più importanti di settembre, in ordine temporale: Cannes ( Stand: PAN 201), Monaco e Genova ( Stand YC06 ). Il Gruppo, 40 milioni di fatturato e sede principale a Buccinasco (MI), vanta, oltre all’automotive, una forte presenza nel settore della marina industriale tramite la divisione SAIM Marine con cui importa e distribuisce, anche su scala globale, almeno 14 marchi, fra questi: KOHLER, Sea Recovery, Glendinning e Maxwell. Per quanto concerne il diporto turistico e le imbarcazioni professionali SAIM Marine assiste i cantieri navali fisicamente tramite un network diretto anche in Italia, Slovenia e Croazia. Il Gruppo quest’anno, fra l’altro, celebra i suoi primi 70 anni di attività. SAIM ha stretto un recente accordo – ne parlavamo qui – per la distribuzione di un sistema di stabilizzatori nautici ultra compatti “Waveless”, firmato CMC Marine. L’accordo sarà operativo già a partire dalla data iniziale del Salone di Genova, il 16 settembre, e prevede l’affondo sui mercati della Repubblica di San Marino e sei differenti Paesi arabi: Arabia Saudita, Bahrein, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Oman e Qatar. Ulteriore fiore all’occhiello del Gruppo SAIM è certamente il servizio pre e post-vendita altamente efficiente.
Fra i prodotti presenti nel suo vasto catalogo, SAIM introduce quest’anno anche Sea Drive, un pod elettrico versatile, di facile manutenzione, costruzione modulare, che si adatta su tutti i tipi di imbarcazione, inclusi i day-cruiser, cabinati, sail yacht, house-boat e vaporetti.
La gamma è declinata in tre diversi modelli con potenze da 7,5 kW a 30 kW. Il pod si carica anche nelle colonnine all’ormeggio oppure «connettendo le batterie ad una stazione dii ricarica».
Prodotto norvegese attento al tema ambientale proprio perché funziona a propulsione elettrica, Sea Drive: «è assemblato in modo modulare: corpo costruito in bronzo e comune a tutti i modelli, mentre alberello, chiglia e staffe di fissaggio vengono montati a seconda dell’utilizzo desiderato per le diverse versioni: versione “push and pull”, versione sollevabile, a velocità variabile, versione azimutale, elica fissa o richiudibile, versione generatore, sistema di comando con tablet o PC».
Prodotto fiero e 100 per cento Made in Italy, QS SEAMASTER thruster è frutto dell’esperienza combinata di SAIM
Come anticipato, grazie al mandato frutto della collaborazione con CMC Marine, entrano nel catalogo SAIM gli stabilizzatori “Waveless STAB 25″ prodotti da CMC Marine. Queste pinne stabilizzatrici elettriche ultra compatte per yacht oltre i 12 metri e fino ai 24 metri, costituiscono la nuova generazione e sono una soluzione avanzata per stabilizzare l’imbarcazione ed evitarne il rollio all’ormeggio e in navigazione. Waveless STAB 25 sono dotati di motori in grado di roteare la pinna di 90 gradi al secondo.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…