Appello per Saint Martin dopo l’uragano Irma: “Aiutateci riportando qui gli yacht”

Un paradiso distrutto, spazzato via da un uragano, che cerca almeno di tornare alla normalità. L’isola caraibica di Saint Martin è stata la più colpita da Irma, la tempesta tropicale che ha sconvolto l’America centro-settentrionale a inizio settembre.

Uragano Irma casaParole e gesti di solidarietà sono arrivati da diversi personaggi famosi e settori: nella nautica il Monaco Yacht Show ha deciso di metterci il nome, lanciando un appello per aiutare la popolazione locale a rilanciare l’economia.

Il messaggio è rivolto ai grandi cantieri e a tutti gli armatori: Saint Martin ha bisogno che gli yacht tornino nei porti. L’industria nautica infatti è fondamentale per gli abitanti, che fanno del turismo l’attrazione principale dell’isola.

Naturalmente può essere molto prezioso anche un contributo in termini economici, secondo le modalità indicate sul sito di K1 Britannia Foundation, l’associazione che si è occupata fin dall’inizio di prestare soccorso agli abitanti di Saint Martin.

Saint Martin CaraibiL’uragano Irma infatti ha danneggiato più del 90% degli edifici dell’isola caraibica, lasciando un’altissima percentuale di senzatetto e disoccupati. I volontari della fondazione sono stati operativi appena le condizioni meteorologiche lo hanno reso possibile. È iniziata quindi la lunga fase di ricerca dei sopravvissuti scavando tra le macerie, portando conforto ai superstiti e distribuendo insieme alla Marina olandese cibo e acqua arrivati dal porto.

Circa un mese dopo, l’isola di Saint Martin sta proseguendo il suo lento percorso di ripresa. La ricostruzione degli edifici e delle infrastrutture procede con l’aiuto di associazioni umanitarie, ma il pericolo è perdere la stagione migliore per il turismo. Un danno economico che un Paese caraibico non si può permettere.

saint martin Maho BeachLa proprietaria del Palapa Marina e segretaria dell’associazione dei commerci marittimi Valeska Luckert spiega la situazione: “L’industria nautica ha riportato numerosi danni durante l’uragano Irma, e sta facendo il suo meglio per prepararsi alla stagione in arrivo. I marina stanno lavorando insieme per riparare i pontili e pulire tutti i detriti che potrebbero esserci sotto il livello dell’acqua, per un passaggio libero delle imbarcazioni. Diversi porti hanno già annunciato che saranno aperti e funzionali dal 1 novembre 2017. Numerose spiagge e luoghi di attrazione turistica sono già operativi”.

Più difficile fare un programma preciso sul futuro: “I membri delle associazioni marine stanno lavorando duramente per pulire e ricostruire tutto il più velocemente possibile. L’isola non tornerà subito a pieno servizio, ci vorrà del tempo. Ma siamo fiduciosi che presto avremo una Saint Martin ancora più forte. Speriamo che l’industria nautica, che ci dà sempre il suo supporto, continuerà a farlo visitando la nostra splendida isola durante questo difficile periodo di ricostruzione. Abbiamo bisogno che tornino le barche per riprenderci”.

La redazione di The International Yachting Media si unisce all’appello del Monaco Yacht Show per Saint Martin, convinta dell’importanza di fornire un aiuto, anche a distanza, a un’isola meravigliosa.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?