Un paradiso distrutto, spazzato via da un uragano, che cerca almeno di tornare alla normalità. L’isola caraibica di Saint Martin è stata la più colpita da Irma, la tempesta tropicale che ha sconvolto l’America centro-settentrionale a inizio settembre.
Il messaggio è rivolto ai grandi cantieri e a tutti gli armatori: Saint Martin ha bisogno che gli yacht tornino nei porti. L’industria nautica infatti è fondamentale per gli abitanti, che fanno del turismo l’attrazione principale dell’isola.
Naturalmente può essere molto prezioso anche un contributo in termini economici, secondo le modalità indicate sul sito di K1 Britannia Foundation, l’associazione che si è occupata fin dall’inizio di prestare soccorso agli abitanti di Saint Martin.
Circa un mese dopo, l’isola di Saint Martin sta proseguendo il suo lento percorso di ripresa. La ricostruzione degli edifici e delle infrastrutture procede con l’aiuto di associazioni umanitarie, ma il pericolo è perdere la stagione migliore per il turismo. Un danno economico che un Paese caraibico non si può permettere.
Più difficile fare un programma preciso sul futuro: “I membri delle associazioni marine stanno lavorando duramente per pulire e ricostruire tutto il più velocemente possibile. L’isola non tornerà subito a pieno servizio, ci vorrà del tempo. Ma siamo fiduciosi che presto avremo una Saint Martin ancora più forte. Speriamo che l’industria nautica, che ci dà sempre il suo supporto, continuerà a farlo visitando la nostra splendida isola durante questo difficile periodo di ricostruzione. Abbiamo bisogno che tornino le barche per riprenderci”.
La redazione di The International Yachting Media si unisce all’appello del Monaco Yacht Show per Saint Martin, convinta dell’importanza di fornire un aiuto, anche a distanza, a un’isola meravigliosa.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…