Cosa vedremo al Salone di Cannes? I top 5 Superyachts

Non manca poi molto al salone nautico di Cannes (6-11 settembre). L’appuntamento che segna l’inizio dell’autunno “rovente” dei saloni (dopo Cannes toccherà a Genova, a Montecarlo, a Barcellona, a La Rochelle, a South Hampton, a Friedrichshafen…) e la nuova stagione per cantieri e produttori che archiviano il 2016 e pensano al futuro.

Tra le 600 barche esposte in mare e a terra quali saranno le regine della manifestazione? Di certo spiccheranno sull’acqua, se non altro perché la loro prua farà capolino davanti a tutte le altre, le più lunghe. Ed eccole qui le top 5 del mondo del motore, o meglio le top 7 visto che la quinta posizione se la spartiscono tre yacht.

Vince su tutte il Majesty 155 Gulf Craft di 47 metri.

Majesty 155 Gulf Craft
Majesty 155 Gulf Craft

Majesty 155 Gulf Craft. È l’ammiraglia del cantiere Gulf Craft che ha sede negli Emirati Arabi. Varata nella primavera del 2015 dopo 4 anni di lavoro (tra concept, progetto e produzione), è uno yacht dislocante con un’autonomia di 4.000 miglia. Il Majesty 155 non è in acciaio o in alluminio ma tutto in vetroresina.

Meno di un metro di differenza per la seconda, il Baglietto 46 Fast (46,3 metri) e la terza il Sarp 46 (46 metri).

Baglietto 46 Fast. Varato da poco – ai primi di maggio – è uno yacht planante in alluminio dalla prua sfuggente contrapposta alla poppa importante. Compatta e grintosa la sovrastruttura che favorische la penetrazione aerodinamica. Il progetto è di Francesco Paszkowski che, insieme a Margherita Casprini, ha seguito anche il design degli interni.

Baglietto 46 Fast

Sarp 46. Sarp è un “giovane” cantiere turco con base in Antalya (nel sud del Paese). Il suo primo superyacht varato è il Sarp 46. Un quattro ponti con scafo in acciaio e sovrastruttura in composito. Forma e misure sono state studiate per restare sotto i 500 t di stazza lorda. Viaggia alla tranquilla velocità di crociera di 12 nodi (la velocità massima è di quasi 15) con un’autonomia di 3.000 miglia.

Sarp 46

Alle loro spalle c’è il Benetti Crystal 140 (41,93 metri). Il Crystal 140’ è un modello di riferimento tra i semi custom della gamma Class di Benetti.
 In 5 anni ne sono state realizzate 6 unità. È realizzato in composito.

Benetti Crystal 140

La quinta posizione è molto affollata: sono tre le barche lunghe tutte 38 metri, l’Admiral Impero 38 RPH, yacht semi dislocante in alluminio, il design esterno è di Luca Dini, l’FX 38, costruito dalla FX Yachts, cantiere turco con base in Antalya, viaggia tra i 20 e i 24 nodi (è semi dislocante) ed è realizzato in vetroresina e il Benetti Vivace 125, fast displacement yacht in composito e carbonio.

Admiral Impero 38 RPH
FX 38
Benetti Vivace 125

 

 

 

Paola Bertelli

Recent Posts

Il contratto di compravendita di una barca usata, piccola guida per evitare le fregature

Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature.  Le…

2 ore ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

3 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

3 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

4 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

5 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

6 giorni ago