E’ stata una delle chicche del Salone di Düsseldorf ed è uno dei multiscafi più innovativi realizzati nel 2015. E’ il Neel 65, un trimarano costruito dall’omonimo cantiere de La Rochelle, che segue di pochi mesi il modello più piccolo, il 45 piedi.
Del progetto precedente conserva tutte le caratteristiche salienti: dislocamento leggero grazie a un largo uso di carbonio, buone prestazioni a vela, facilità di conduzione grazie all’elevato grado di tecnologia, uno stile inconfondibile e di certo non comune.
L’elemento che sul Neel 65 trova invece una sua esaltazione è lo spazio. Non solo inteso come dimensioni, che pure hanno una loro influenza, ma come interpretazione.
Franck Darnet, il designer che ha creato gli interni, sembra avere voluto cercare qualcosa di unico. Ed ha scelto di collocare le due cabine matrimoniali sullo stesso piano del salone. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: un luogo in cui dormire è solo l’aspetto marginale di una vera e propria esperienza abitativa. Una vetrata di 2,5 metri di larghezza mette a contatto con l’esterno e riempie tutto lo spazio di luce.
Il resto della zona giorno è un gioco di comunicazione fra uno spazio e l’altro, dove ogni angolo trova una sua precisa destinazione: la cucina centrale, dotata di angolo bar, due tavoli, di cui uno trasformabile in angolo per i cocktail, due divani a L posizionati uno di fronte all’altro, e il tavolo da carteggio che si affaccia su una finestratura che offre una visuale a 220 gradi sul mare, costituiscono un unico ambiente dalle diverse fisionomie.
Le altre cabine, fino a un massimo di otto in totale (ma la versione armatoriale per eccellenza ne prevede solo 3) trovano spazio negli scafi e ognuna è dotata di proprio bagno privato.
L’accesso alla postazione interna di guida – una vera e propria plancia di comando – avviene attraverso una porta a vetri scorrevole molto larga.
Tutte le aree esterne offorno grandi spazi dedicati al relax e a poppa dello scafo centrale c’è una piattaforma di 2,50 metri per 2,00 metri dotata di scaletta da bagno.
Il flybridge, un’area di 33 metri quadri, si raggiunge attraverso una scala interna al quadrato ed è dotato di un tavolo per otto persone con un divano convertibile in una zona prendisole.
Albero e boma sono in carbonio, così come la ruota del timone, e sempre in carbonio sono realizzati molti rinforzi strutturali.
Il distributore ufficiale in Italia di Neel, è Yacht Synergy a Cala Galera.
Scheda tecnica
Lunghezza ft 19,80 m
Larghezza 12,05 m
Dislocamento 20.000 kg
Pescaggio 1,80 m
Superficie velica 114 mq
Gennaker (opzionale) 160 mq
Acqua 1 000 lt
Carburante 1 000 lt
Motore 1 × Diesel 150 hp
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…