L’annuncio era arrivato durante il Salone di Genova, il nuovo Salone di Venezia si svolgerà ad aprile dal 21 al 25 Aprile e sarà la faccia adriatica della manifestazione del classico Nautico ottobrino. Ad organizzarlo è sempre la Saloni Nautici spa, e quindi Ucina che ne è unico socio.
Ora si sa però di più del format, anche se il comunicato ufficiale arriverà ai primi di dicembre: la manifestazione non sarà raccolta in una sola location, ma distribuita su più punti espositivi nella città. Il modello è quindi simile a quello americano, e in particolare della Florida, vedi Miami e Fort Lauderdale.
L’idea sembra intelligente, vista la difficoltà a trovare un luogo idoneo al’interno della città e vista la sincera e indiscutibile inefficacia dei precedenti tentativi di fare un classico salone nautico all’interno del territorio della Serenissima. E’ stata proprio l’amministrazione locale a spingere molto per avere questa manifestazione e per proporlo in un formato “multi spot” che possa valorizzare al meglio il suo territorio.
La qualità della manifestazione dovrebbe servire a Venezia a creare un contraltare, per proporre un turismo più selezionato, rispetto all’invasione e al forte impatto mediatico negativo del traffico delle navi da crociera.
I luoghi espositivi sono posti affascinanti come l’Arsenale, San Giorgio, Sant’Elena e altre ancora da definire, altre oltre alla grande superficie fieristica, da 10.000 mq, pensata, organizzata (e poi poco utilizzata) per le manifestazioni in concomitanza con l’Expo di Milano.
Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature. Le…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…