Salone Nautico di Genova 2020: la 60esima edizione slitta a ottobre per via dell’emergenza
E’ ufficiale: la 60esima del Salone Nautico di Genova slitta da settembre a ottobre. Gli effetti dell’emergenza Coronavirus si fanno sentire anche sulla più attesa manifestazione nautica del capoluogo ligure e non poteva essere altrimenti.
L’appuntamento 2020 della manifestazione genovese si terrà quindi dall’1 al 6 ottobre. E non è escluso neppure un ulteriore piccolo slittamento dal 3 all’11 ottobre con un’estensione della kermesse fino a 9 giorni.
La vera novità, dunque, è il possibile allungamento di durata della manifestazione: tre giorni in più rispetto a quanto previsto inizialmente in agenda.
Ad annunciarlo, il Consiglio di Presidenza di Confindustria Nautica e il Consiglio d’Amministrazione de I Saloni Nautici al termine del confronto con le autorità della Regione Liguria e della città di Genova.
Le parti hanno condiviso e deliberato la rimodulazione del salone nautico alla luce dell’attuale periodo straordinario legato alla diffusione del Covid-19.
Salone Nautico di Genova 2020: un piano per gestire gli spazi in sicurezza
Durante l’incontro è stato illustrato un piano strategico per una più mirata gestione degli spazi espositivi in cui si terrà l’edizione 2020, nonché la progettazione di un lay-out flessibile e adattabile ai diversi possibili scenari post emergenza.
Il piano ad hoc messo a punto, oltre al cambiamento delle date, contempla tutta una serie di interventi logistici per ottimizzare i flussi di partecipazione che dovranno svolgersi nell’assoluto rispetto della sicurezza.
Ci saranno quindi spazi più ampi di circolazione, agevolati dall’installazione di ingressi multipli in modo da consentire il distanziamento tra le persone. Queste e molte altre iniziative che potranno essere decretate prima dell’inizio dell’evento garantiranno le migliori condizioni di organizzazione, di coordinamento e di accoglienza per il pubblico, gli espositori e gli addetti ai lavori.
“In seguito all’emergenza Covid-19 che ha colpito l’Italia e il mondo intero, I Saloni Nautici, la società che organizza il Salone Nautico a Genova, ha adottato tutte le misure di contenimento previste dalle autorità italiane atte a evitare la diffusione del virus“, comunicano dalla regia del salone ligure.
“In queste circostanze eccezionali, le nostre priorità sono la salute e la sicurezza del nostro staff – prosegue la nota – Abbiamo riorganizzato le nostre attività e il nostro team lavora in tutta sicurezza utilizzando lo smart working. Siamo fiduciosi di riuscire a proseguire nel migliore dei modi nei nostri progetti“.
L’edizione 2019 ha registrato numeri record
Il Salone Nautico di Genova, il più grande del Mediterraneo, accoglie ogni anno gli appassionati della nautica e del mare con un’offerta completa, confermandosi come la porta d’accesso per un’esperienza a 360 gradi del settore.
I visitatori possono vivere in prima persona la passione per il mare e per gli sport acquatici provando le barche e partecipando alle numerose attività speciali.
La scorsa kermesse è stata da record, registrando il tutto esaurito con 986 espositori provenienti da 28 Paesi diversi, 188.404 visitatori e 5.622 prove in mare.
Vedremo su quali numeri si attesterà la sessantesima edizione, che già porta in dote un aspetto positivo: non sarà annullata ma rinviata al mese successivo.
Di questi tempi, in cui diversi boat show internazionali sono ancora in attesa di conoscere l’eventuale data di posticipazione, è già un’ottima notizia.