Al via dal 1 al 6 ottobre il Salone Nautico di Genova, è la 60ma edizione ed è il simbolo di un Italia che non si ferma.
I cantieri di primo piano della nautica mondiale saranno tutti presenti, assicurando cosi una scelta molto vasta, forse persino più interessante dell’edizione passata.
Moltissime anche le nuove presenze di quest’anno: Antonini Navi, Arcadia, Cantiere Franchini, Cetera, Comitti, De Antonio Yachts, Delphia, Evo Yachts, Explorer Yacht Gulf Craft, Fabbrica Italiana Motoscafi, Fincantieri, Gruppo Ferretti con la FSD – Ferretti Security Division, Nadir Yachts, Sea Infinity Yachts, Sea Ray, Steeler Yachts, Terranova Yachts.
Il Catamaran Hub conta quest’anno su presenze di primo piano che assicurano un nutrito gruppo di multiscafi presenti: Bali, Fountaine Pajot, Lagoon, Leopard, Nautitech.
Le Superboat avranno un area tutta dedicata agli appassionati di questa tipologia di imbarcazioni, che così tanto successo sta riscuotendo negli ultimi anni. Presenti i brand che stanno scrivendo la storia di questo capitolo importante della nautica del lusso: Anvera, Magazzù, Pirelli e Sacs.
Il Salone Nautico di Genova si riconferma anche quest’anno come il punto di riferimento di questa fascia di imbarcazioni, presenti infatti tutti i migliori cantieri produttori di gommoni: BWA, BSC, Capelli, Italboats, Joker Boats, Lomac, Mar.co, Master, MV Marine, Novamarine, Nuova Jolly, Ranieri International, Scanner, Salpa, Selva, Zar Formenti.
Quest’anno, con il nuovo ponte “Genova San Giorgio” – inaugurato ad agosto e che consente di nuovo una transitabilità “normale”, l’affluenza sarebbe potuta aumentare ulteriormente ma, a causa delle nuove regole imposte dall’emergenza, gli ingressi saranno limitati (a numero chiuso) e i biglietti si potranno acquistare solo online. La Covid Task Force, istituita appositamente per garantire il massimo della sicurezza all’evento, ha realizzato un protocollo di sicurezza che ha ricevuto il consenso di tutti gli organismi di controllo.
Giovedì 1 ottobre, giornata di apertura, alle ore 11:00, nella Terrazza del Padiglione Blu, ci sarà l’evento inaugurale “60 anni di nautico: un ponte sul futuro”. A seguire, presso il Teatro del Mare: “Colore, bellezza e innovazione. La rotta dell’eccellenza da Genova a Dubai”. Un focus sulla presenza italiana a Expo2020 Dubai. Ci sarà anche la Genova – Trieste Regatta, che unirà idealmente il Salone Nautico con la 52esima edizione della Barcolana. Alle 18:00 prenderà il via l’appuntamento “L’Alfabeto del futuro”, una discussione che avrà per tema l’innovazione.
Venerdì 2 ottobre, alle ore 11:00, il forum Boating Economic Forecast, con i dati aggiornati de “La Nautica in Cifre”, la pubblicazione annuale realizzata dall’Ufficio Studi di Confindustria Nautica. Seguirà la VII Conferenza sul Turismo Costiero, a cura di Federturismo Confindustria.
Il 60° Salone Nautico di Genova sarà l’occasione per presentare “Genova The Grand Finale”, la tappa conclusiva del giro del mondo a vela The Ocean Race edizione 2022-23, e “Design Innovation Award”, il nuovo premio riservato agli espositori, indetto da Confindustria Nautica e Saloni Nautici (la società che gestisce l’evento), in collaborazione con ICE – AGENZIA. Altri riconoscimenti premieranno carriera e talento, quest’ultimo riservato agli under 35.
Il Salone Nautico di Genova è un appuntamento annuale imperdibile per tutti gli amanti del mare e della nautica. Per scoprire le ultime novità e non fermarsi mai. Sempre all’insegna del Made in Italy.
Link per l’acquisto dei biglietti online
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…
La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…