Salone Nautico di Venezia : un salone che convince nella location più opportuna del mondo

Si è appena conclusa la prima edizione del Salone Nautico di Venezia. La città sull’acqua più conosciuta ed apprezzata del mondo, ha finalmente ospitato un’esposizione nautica.

Salone Nautico di Venezia antichi magazzini arsenaleMa l’esposizione non si è fermata a quella che è un’elementare associazione di idee. Il salone è stato allestito in una zona della città ricca di storia cantieristica: l’arsenale, una cui parte è ancor oggi in uso alla Marina Militare. Oltre quindi alla splendida cornice della città lagunare, la specifica location offre  la possibilità di immergersi in quello che è stato il cuore pulsante dell’ingegno navale che ha decretato la supremazia sui mari della Repubblica di Venezia per quasi mille anni.

Una peculiarità, quella rappresentata dal primo Salone Nautico di Venezia, che ben coniuga l’antico spirito marinaresco del Belpaese con la nautica moderna e che, come conseguenza naturale, da lustro ai prodotti esposti, impreziosendo l’esperienza dei visitatori.

Ben fatto, ci è piaciuto e possiamo affermare che era giunta l’ora di realizzare l’ovvio.

Salone Nautico di Venezia darsenaTante , per una prima edizione, le imbarcazioni di tutte le taglia esposte e pronte ad accogliere i visitatori sulle banchine dell’arsenale. In maggior parte sono a motore e con una particolare attenzione per le tematiche inerenti alla sostenibilità. Tra i prodotti presentati da marchi molto conosciuti e di nuove start up, abbiamo trovato soluzioni incentrate sulla tecnologia Green, come ad esempio motori ibridi, completamente elettrici e anche ad idrogeno. Alcuni sono disponibili per essere tastati dal pubblico.

Ancor più suggestivi sono gli stand allestiti nei magazzini restaurati che circondano la darsena. Ci si immerge in un’ambiente ricco di accessori tecnologici con uno sfondo dal sapore retrò.

 

Salone Nautico di Venezia magazzini arsenale veneziaAl Salone Nautico di Venezia, tra le vecchie fornaci utilizzate dai carpentieri, ora in disuso, non mancano esposti anche alcuni prodotti tipici, frutto del lavoro di eccellenza degli artigiani della laguna e preziose opere d’arte realizzate per l’occasione.

Ad dare il via ufficiale alla manifestazione, mercoledì 18, è stato il discorso del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, affiancata dai alcuni membri dello Stato Maggiore dei Corpi Militari. Davanti alle cariche dello Stato, ha sfilato il Battaglione San Marco, truppe d’élite della Marina Militare di casa nella Laguna.  A completare la prestigiosa cerimonia si sono esibite in un volo acrobatico, con un passaggio radente, le frecce tricolore dell’Areonautica. Segnaliamo anche la possibilità di visitare il sottomarino Enrico Dandolo, collocato in secca nell’arsenale.

L’affluenza di visitatori, nella prima giornata infrasettimanale di apertura, sembrava ancora non essere ancora decollata, ma viste le potenzialità del salone (da dimostrare) e della città (ampiamente note) non dubitiamo che, se ben supportato e partecipato, possa diventare un successo.

Salone Nautico di Venezia foto frecce tricolore

 

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?