Categories: News

Salone Nautico di Venezia : un salone che convince nella location più opportuna del mondo

Si è appena conclusa la prima edizione del Salone Nautico di Venezia. La città sull’acqua più conosciuta ed apprezzata del mondo, ha finalmente ospitato un’esposizione nautica.

Ma l’esposizione non si è fermata a quella che è un’elementare associazione di idee. Il salone è stato allestito in una zona della città ricca di storia cantieristica: l’arsenale, una cui parte è ancor oggi in uso alla Marina Militare. Oltre quindi alla splendida cornice della città lagunare, la specifica location offre  la possibilità di immergersi in quello che è stato il cuore pulsante dell’ingegno navale che ha decretato la supremazia sui mari della Repubblica di Venezia per quasi mille anni.

Una peculiarità, quella rappresentata dal primo Salone Nautico di Venezia, che ben coniuga l’antico spirito marinaresco del Belpaese con la nautica moderna e che, come conseguenza naturale, da lustro ai prodotti esposti, impreziosendo l’esperienza dei visitatori.

Ben fatto, ci è piaciuto e possiamo affermare che era giunta l’ora di realizzare l’ovvio.

Tante , per una prima edizione, le imbarcazioni di tutte le taglia esposte e pronte ad accogliere i visitatori sulle banchine dell’arsenale. In maggior parte sono a motore e con una particolare attenzione per le tematiche inerenti alla sostenibilità. Tra i prodotti presentati da marchi molto conosciuti e di nuove start up, abbiamo trovato soluzioni incentrate sulla tecnologia Green, come ad esempio motori ibridi, completamente elettrici e anche ad idrogeno. Alcuni sono disponibili per essere tastati dal pubblico.

Ancor più suggestivi sono gli stand allestiti nei magazzini restaurati che circondano la darsena. Ci si immerge in un’ambiente ricco di accessori tecnologici con uno sfondo dal sapore retrò.

 

Al Salone Nautico di Venezia, tra le vecchie fornaci utilizzate dai carpentieri, ora in disuso, non mancano esposti anche alcuni prodotti tipici, frutto del lavoro di eccellenza degli artigiani della laguna e preziose opere d’arte realizzate per l’occasione.

Ad dare il via ufficiale alla manifestazione, mercoledì 18, è stato il discorso del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, affiancata dai alcuni membri dello Stato Maggiore dei Corpi Militari. Davanti alle cariche dello Stato, ha sfilato il Battaglione San Marco, truppe d’élite della Marina Militare di casa nella Laguna.  A completare la prestigiosa cerimonia si sono esibite in un volo acrobatico, con un passaggio radente, le frecce tricolore dell’Areonautica. Segnaliamo anche la possibilità di visitare il sottomarino Enrico Dandolo, collocato in secca nell’arsenale.

L’affluenza di visitatori, nella prima giornata infrasettimanale di apertura, sembrava ancora non essere ancora decollata, ma viste le potenzialità del salone (da dimostrare) e della città (ampiamente note) non dubitiamo che, se ben supportato e partecipato, possa diventare un successo.

 

 

Marco Pinetto

Recent Posts

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

21 ore ago

Lucio Micheletti e Ice 66 RS, genesi di un capolavoro

Ice 66 RS ha segnato un cambio di passo nel mondo del design della barca…

21 ore ago

Magazzù sceglie Flexiteek per i suoi maxi-rib

«La nostra anima green ci ha portato a scegliere Flexiteek al posto del teak tradizionale,…

2 giorni ago

L’evoluzione del C-Tender 40, ancora più spazioso

L’evoluzione del C-Tender 40 è ancora più raffinata, elegante e spaziosa. Il cantiere italiano ha…

2 giorni ago

Nuova Jolly cambia look e si proietta nel futuro

Nuova Jolly Marine è inarrestabile. Il cantiere milanese guidato dai fratelli Aiello non si accontenta…

3 giorni ago

Mizar 3, il sensore wireless che facilita la vita dei cantieri

Fino a ieri, sostituire i sensori delle plance delle imbarcazioni era un lavoro impegnativo e…

4 giorni ago