Salone Nautico di Genova, Guidi esporrà al Padiglione 2

Guidi Srl, azienda produttrice di accessori per la nautica, esporrà quest’anno al Salone Nautico di Genova dal 16 al 21 settembre, ed è un grande ritorno in uno degli eventi espositivi della nautica più importanti al mondo. L’azienda, forte di un’esperienza nell’industria nautica di oltre mezzo secolo, opera dal 1968 e può vantare a pieno titolo di essere uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy nel suo settore. 

Fra l’accessoristica nautica prodotta dalla società, con sede novarese a Grignasco, spiccano i filtri di depurazione, le valvole anti-blocco, scarichi e prese a mare. Ma anche le flange, gli sfiati ombrinali, i tappi imbarco e tappi scarico. Guidi negozia direttamente o tramite distributore, ed è attiva nazionalmente e internazionalmente con i maggiori cantieri operanti nella produzione di imbarcazioni da diporto e quelli professionali. Una delle mission aziendali prende come modello un “valore nodale” che si nutre di  «rispetto e correttezza».  A capo di questo nodo che intreccia relazioni in tutto il mondo e contribuisce a una storia aziendale densa di avvenimenti, c’è da sempre Bruno Guidi affiancato, negli ultimi due decenni, dai figli Daniele e Alessandro, oggi incaricati rispettivamente nei ruoli di Quality Manager e Responsabile della Progettazione. 

Tutto parte dallo stabilimento di Grignasco che ha superficie totale di 9500 metri quadri, inoltre la società prevede una fase di espansione «per incrementare l’area produttiva e rinnovare gli uffici». Mezzo secolo di attività in cui l’obiettivo è stato raggiunto anche in un anno difficile, quando, nonostante la pandemia, Guidi è riuscita a mostrare un impegno notevole in ambito sociale, attivandosi inoltre nel restyling della comunicazione aziendale con un orientamento maggiore al mondo della nautica. 

Non solo Salone Nautico, l’impegno nel sociale di Guidi

Guidi Srl ha in effetti avviato una bella partnership denominata “Nodoxnodo” con il celebre velista Andrea Fantini, che a bordo di un Class 40 ha già veleggiato da Les Sables su Horta nell’arcipelago delle Azzorre e, in questi giorni, sempre affiancato da Charles Louis Mourrau, è in regata da Cowes passando dall’isola di Wight, verso Cherbourg in Francia. 

Con questa partnership promozionale Guidi cercherà di ottenere anche pareri dall’esperto skipper ferrarese, Fantini, che si vedrà impegnato infatti nella valutazione degli accessori del marchio in alcuni test sotto sforzo da regata. Per quanto concerne l’impegno nel sociale, Guidi ha avviato inoltre il progetto “Race=care” che consiste in un «team velico solidale che va in mare per “aiutare chi ha bisogno” ossia Medici con l’Africa-CUAMM (Collegio universitario aspiranti medici missionari) di Padova che presta servizio nei paesi dell’Africa sub-sahariana».

Alla 61esima edizione del Salone Nautico di Genova, Guidi Srl esporrà nel padiglione degli Accessori “B” al piano superiore nel proprio stand TB13.

Andrea G. Cammarata

Recent Posts

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

15 ore ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

2 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

3 giorni ago

Prince 45: la prova dell’ultima rivoluzionaria creatura di Nuova Jolly Marine.

La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…

4 giorni ago

Ocean Alexander 28L: il debutto di un capolavoro

Il debutto del nuovo Ocean Alexander 28L .  Ocean Alexander ha svelato il suo ultimo…

5 giorni ago

Assemblea Confindustria Nautica: riflessioni sul settore e il futuro della nautica italiana

Si è tenuta oggi l’assemblea annuale di Confindustria Nautica, un evento fondamentale per il comparto…

6 giorni ago