127.190 visitatori in sei giorni, più di 800 espositori per un totale di mille imbarcazioni. Riparte con la consapevolezza degli ottimi numeri dell’edizione 2016 il Salone Nautico Internazionale di Genova, che a circa un mese dalla sua apertura ha comunicato la lista degli espositori 2017 e alcune novità in programma.
Il capoluogo ligure diventerà infatti la capitale italiana della nautica dal 21 al 26 settembre, quando il salone più importante del Mediterraneo chiamerà a sé diportisti da tutto il mondo. L’anno scorso sono stati infatti più di 30.000 gli stranieri a visitare gli stand a Genova, a conferma della rilevanza dell’evento.
I Paesi rappresentati finora sono 26 ed arrivano da quattro continenti: oltre all’Europa avranno spazi espositivi aziende di America (Canada e USA), Asia (Corea del Sud, Giappone, Hong Kong e Singapore) e Oceania (Australia e Nuova Zelanda). Tutti numeri che ribadiscono la portata mondiale dell’evento.
Come ogni anno, il Salone Nautico Internazionale cercherà di coniugare i padiglioni espositivi con gli spazi a terra affacciati sulle Marine, così da garantire una vetrina a moltissimi prodotti che verrano così esposti per la soddisfazione del pubblico.
In acqua saranno ormeggiate imbarcazioni di ogni tipo, dai motoryacht alle barche a vela passando per i gommoni ed i fuoribordo, mentre sulle banchine troveranno posto gli espositori di accessori servizi e componenti.
L’organizzazione sta studiando alcune novità per l’edizione 2017. La più importante dovrebbe riguardare il progetto di una piazza sul mare, proprio all’ingresso del Salone Nautico, Renzo Piano vorrebbe infatti idealmente congiungere il pubblico dell’evento con Genova ed i suoi cittadini. Inoltre,la collaborazione con lo Studio OBR dell’Architetto Paolo Brescia, punta ad esprimere il legame tra gli elementi naturali, un tema quanto mai legato al contesto.
Tutte i dettagli, le anteprime e gli appuntamenti dell’edizione numero 57 del Salone Nautico Internazionale saranno presentate in occasione della conferenza stampa ufficiale, in programma il 5 settembre alle ore 12 presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi a Genova.
La circostanza permetterà agli organizzatori di spiegare nel dettaglio gli eventi pensati per intrattenere i visitatori durante la manifestazione come, ad esempio le “Sea Experience” che saranno distribuite nell’arco dei sei giorni di durata dell’evento.
La conferenza vedrà la partecipazione del Presidente di UCINA Confindustria Nautica Carla Demaria, del Sindaco di Genova Marco Bucci e di Giovanni Toti, il Presidente della Regione Liguria. Nella circostanza verranno anche ufficializzati i partner della manifestazione, a quel punto ormai imminente.
Le stesse personalità saranno presenti, insieme al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio e al Comando Generale della Capitaneria del Porto, alla cerimonia inaugurale del Salone Internazionale che si terrà nella mattina di giovedì 21.
Alle ore 15 verrà poi presentata la 38.ma edizione de “La Nautica in cifre”, annuario statistico del settore che traccia un panorama del quadro economico dell’industria italiana della nautica da diporto.
Anche la redazione di The International Yachting Media, conosciuta in Italia come “Tuttobarche” sarà presente alla manifestazione, sia con il suo stand che con il Daydreamer. L’imbarcazione della redazione sarà infatti ormeggiata, per tutta la durata dell’evento, al Marina Porto Antico. A bordo sarà presente tutto il materiale testato negli ultimi mesi che i lettori, ovviamente, potranno toccare con mano.
E non potrebbe essere altrimenti, viste le premesse della sei giorni genovese.