A chi mi chiedeva “Dove vai?“ rispondevo correttamente “Vado al Salone Nautico di Parigi“ e ciò che più incideva sulle fantasie dei miei interlocutori non erano il “Salone” e tanto meno il “Nautico”, ma soltanto “Parigi“.
Dopo aver ciondolato dalle 9.30 alle 18, incontrando solo uno o due coraggiosi visitatori (italiani) nell’arco della giornata e aver pranzato con uno sfilatino riempito da un sospiro di prosciutto o con una classica insalata che costa un botto solo per giustificare una sottiletta di salmone o due sfilacci di prosciutto.
Piscine immense per provare tavole o per regatare con i modellini, un campo reale di beach volley con autentica sabbia, la scalata dei pennoni ma, non c’è limite alla fantasia del business, hanno perfino assoldato un atleta che si esibiva con pochi momenti di sosta in una vasca predisposta per il nuoto contro corrente.
Si scherza, ma evidentemente il Nautique International de Paris 2018 non sorride se è sempre più costretto a riempire i vuoti con surrogati che poco c’entrano con la nautica: passi per l’abbigliamento sempre molto presente e diffuso che, se è nautico, ci può anche stare.
Ci vorrebbe uno yacht di 20 o 30 metri per caricare quel monumento a bordo, ma vi garantisco che mi sono sentito talmente bene che il venditore lo ha letto nei miei occhi e mi ha subito fatto un preventivo: “peròoo”, in francese non so come si dice, ma il piazzista di poltrone ha intuito che forse mi serviva solo per alleviare un po’ il mal di schiena. Quindi se il prossimo anno ci ritorno mi porto il costume, gli occhialetti e chiedo di provare il nuoto contro corrente, così per passare il tempo se ancora latiteranno i visitatori italiani.
Buon vento.
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…
La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…