L’attesa è finita: prende il via la 59esima edizione del Salone Nautico di Genova, la più grande esposizione del mediterraneo.
Alla vigilia dell’apertura noi di TuttoBarche eravamo presenti e l’atmosfera del grande evento era già tangibile e, nonostante il salone fosse ancora brulicante di allestitori e mezzi pesanti, si notava a colpo d’occhio come il numero delle imbarcazioni fosse concretamente, ancora una volta, cresciuto.
Nel 2018 l’affluenza è salita del 10% rispetto all’anno precedente, mentre il numero degli espositori è aumentato arrivando a contare ben 951 presenze, ma non c’è dubbio: i numeri record del 2018 stanno per essere battuti.
La nautica cresce
Comincia oggi e termina martedì, ma il salone farà parlare di sé per molto tempo. I 986 espositori, le oltre mille imbarcazioni e i più di 700 giornalisti accreditati certificano la rilevanza acquisita dalla manifestazione: Genova è pronta ad accogliere un grande salone, sempre più maturo e pronto ad attrarre i brand oltreconfine. Un esempio? E’ sufficiente guardare alle 14 nuove realtà presenti quest’anno al salone, la metà proviene dall’estero.
Il salone ligure si candida ancora una volta come punto di riferimento per la nautica europea e i cantieri si godono la crescita reclamando più spazio espositivo. Degli 986 proprietari di stand, il 28% degli espositori di yacht, il 48% di standisti del settore delle barche a vela, il 35% del segmento accessori ed il 73% dei costruttori di fuoribordo hanno chiesto di poter disporre di stand e ormeggi più grandi e spaziosi per far fronte alla maggiore domanda e alla possibilità sempre più concreta di chiudere contratti anche per imbarcazioni di grandi dimensioni.
A tal proposito è intervenuto Alessandro Campagna, direttore commerciale del Salone Nautico, che conferma il trend positivo e annuncia necessari accorgimenti per il futuro: “In termini di brand esposti, ad oggi possiamo crescere solamente del 3%. Abbiamo già dovuto individuare nuove soluzioni tecniche per far fronte all’aumento delle richieste, dall’estensione dei pontili, all’ottimizzazione di alcune aree all’aperto”.
Gli espositori sono in crescita, le barche in aumento e la portata mediatica gode di una risonanza sempre maggiore, ma il Salone Nautico di Genova rimane un evento per le persone. Per tecnici e armatori esperti tanto quanto per famiglie, curiosi e naviganti alle prime armi. Lo dimostra la soglia dei biglietti acquistati online che supera quella del 2018 del 136%.
Il primo giorno
Saranno Saverio Cecchi (presidente Ucina Confindustria Nautica) e Carla De maria (Presidente de I Saloni Nautici) ad aprire il salone ed effettuare la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera, in programma alle 10.30 presso la Terrazza del Padiglione Blu.
Alle 11.00 avrà luogo il Convegno Inaugurale “Le Capitali della Nautica: valori, territori, primati” dove saranno ospiti, tra gli altri, Giovanni Toti, presidente della regione Liguria, e Marco Bucci, sindaco di Genova.
A seguire – 15:30 – si terrà il “Boating Economic Forecast”, l’attesa conferenza in cui saranno presentati gli scenari di mercato ed i trend di mercato del settore nautico. La ricerca, realizzata dall’Ufficio Studi di UCINA Confindustria Nautica con la collaborazione di con Fondazione Edison, è ufficialmente riconosciuta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: c’è grande attesa tra gli addetti ai lavori in quanto da anni fornisce ad imprese, istituzioni e operatori di settore, i dati e i contenuti fondamentali per poter analizzare nel dettaglio il quadro economico dell’industria italiana della nautica di diporto.
Nel primo pomeriggio, con la collaborazione della Guardia Costiera e del Corpo delle Capitanerie di Porto, saranno presentati in conferenza stampa i progetto #Mare Sicuro, la campagna ambientale #Plastic free GC, e Cetacei FAI attenzione! 2.0, programma che si occupa della salvaguardia dei cetacei delle acque nostrane.