Salone Nautico Venezia 2020, il ritorno all’Arsenale

Salone Nautico di Venezia: all’Arsenale per il secondo anno consecutivo

Nella città di Marco Polo si procede a vele spiegate verso il Salone Nautico Internazionale di Venezia 2020, in programma dal 3 al 7 giugno. Si torna all’Arsenale, nel sestiere Castello, e ci sono tutte le premesse per bissare il successo della prima edizione (oltre 30mila visitatori) con un obiettivo dichiarato: più barche a vela e maggiore attenzione ai motori ibridi e innovativi. Immutato, invece, resterà l’approccio trasversale all’evento, una ‘full floating experience’ focalizzata non solo sull’aspetto commerciale ma anche sulla cultura e sullo spettacolo, accessibile a diversi target di visitatori che affolleranno in quei giorni la Laguna.

Premiato l’impegno per la sostenibilità

A dimostrazione dell’impegno ecologico sostenuto dal Salone Nautico di Venezia, l’ottenimento della certificazione ISO 20121 da parte di Bureau Veritas Italia per la sostenibilità dell’evento dal punto di vista ambientale, sociale ed economico nelle fasi di progettazione, gestione e realizzazione. Il Comune ha recentemente deliberato a favore di lavori di ristrutturazione di due zone dell’Arsenale che saranno a disposizione della manifestazione, aumentando quindi gli spazi espositivi con l’edificio N116  e con i lavori alla banchina detta la Nuovissima.

Verso un nuovo mercato orientale, senza dimenticare il Made in Italy

Venezia, storicamente aperta agli scambi commerciali marittimi con le città di tutto il mondo, è la meta principale per quello che si può definire un nuovo mercato orientale. Del resto, la Serenissima rappresenta fin dall’antichità il punto di partenza di un rotta affascinante che, navigando lungo la costa croata, in Montenegro, in Grecia, termina nella vecchia Costantinopoli, oggi Istanbul.

Ecco perché il Salone Nautico di Venezia si differenzia dagli altri saloni del Mar Mediterraneo, confermandosi una location ideale per proporre il talentuoso Made in Italy della nostra cantieristica ai buyer stranieri. Non dimentichiamo che, dal punto di vista logistico, Venezia si avvale di uno scalo, l’Aeroporto Marco Polo, situato davanti alla Laguna, punto strategico che permette ai turisti di raggiungere il cuore del capoluogo veneto in circa mezz’ora.

Salone Nautico di Venezia: focus su design e marketing

Per quanto riguarda le iniziative collaterali al Salone Nautico, ritorna la mostra sul design alla Tesa 113,  proposta in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia. Il titolo di quest’anno è Sustainable Sailing.

Quest’anno la Mostra Internazionale di Architettura si svolge nella vicina area dell’Arsenale, sul lato opposto dell’area dedicata al Salone Nautico e aprirà al pubblico il 23 maggio. Questo evento attira un pubblico interessato al design, che sta diventando un punto chiave nella nautica da diporto di alto livello e un forte motore di marketing per tutti i cantieri navali.

Joni Scarpolini

Recent Posts

Il contratto di compravendita di una barca usata, piccola guida per evitare le fregature

Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature.  Le…

4 ore ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

3 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

3 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

4 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

5 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

6 giorni ago