La regata più pazza del mondo? La Sandeq Race, in Indonesia. Il video

Niente attrezzature super tecniche, niente collegamenti satellitari, niente routier ne’ sofisticate strumentazioni di bordo. La Sandeq Race si corre a piedi scalzi, su canoe a bilanciere di bambu’ poco diverse da quelle usate tradizionalmente dai pescatori indonesiani, che di continuo si rompono e vengono aggiustate, con l’unico scopo di durare il tempo della gara e di correre veloci. Anzi, velocissimi: tra i 25 e i 30 nodi.

La Sandeq Race è essenzialmente una regata per imbarcazioni da pesca, le tradizionali canoe a bilanciere asiatiche, ed è “la più veloce, la più lunga e la più dura” nel suo genere. Si corre quasi ogni anno dalla metà degli anni ’90, ma solo da pochi anni è diventata famosa al pubblico internazionale, fino a contare oltre 40 iscritti nelle edizioni più recenti. Anche se le imbarcazioni sono quelle tradizionali indonesiane, l’idea della regata è venuta ad un gruppo di amici trasferiti in Indonesia da varie parti del mondo. Il fascino delle tradizioni nautiche dei pescatori della zona, che usavano le canoe a bilanciere per le battute di pesca, e la velocità di quelle imbarcazioni ha dato origine all’idea di una competizione.

regata sandeq race 2

Il percorso di regata è di 300 miglia nautiche, nell’area di Mandar, una zona del Sud Salawesi, Indonesia, affacciata sul Mar di Giava, ogni giorno si svolgono tappe di 30/40 miglia. Capita che regatanti europei o nordamericani partecipino alla competizione, ma gli equipaggi sono per lo più formati da pescatori della zona, fino a un massimo di otto persone per barca: 5 o 6 per fare peso sui bilancieri, 2 o 3 per timonare e regolare le vele. Gli addetti al bilanciamento (e ai remi, in caso di calma di vento) si chiamano Pattimbang, e invece dei trapezi che siamo abituati a vedere usano semplicemente delle cime appese agli alberi delle imbarcazioni (alti fino a 18 metri), tenendosi in equilibrio sui bilancieri.

sandeq race carta

Il video da’ un’idea della semplicità delle attrezzature e della velocità delle imbarcazioni, che sono gli elementi che colpiscono tutti gli osservatori esterni. Ma per le popolazioni locali la Sandeq Race è anche diventata un motivo di orgoglio e di appartenenza, il tifo e la partecipazione sono totali per i giorni della competizione.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?