Sanlorenzo, uno spettacolare trasloco

Un viaggio breve, ma scenografico. Eco le particolari immagini che testimoniano del recente accordo tra  Sanlorenzo con  i Cantieri San Marco a La Spezia: sono infatti iniziate le operazioni di trasferimento della produzione dedicata ai superyacht in metallo che fino ad ora era di base nella sede di Viareggio.

Durante la notte, i primi due modelli della nuovissima linea 52 Steel – superyacht in acciaio di 52 metri di lunghezza – hanno navigato a bordo di una chiatta dal Porto di Viareggio fino a La Spezia. Entro il mese di Aprile anche la terza e quarta unità Explorer da 42 metri di lunghezza (modello 460Exp) giungeranno nei nuovi stabilimenti Sanlorenzo.

La nuova area produttiva di La Spezia è un sito attrezzato di grandi dimensioni, che permette la progettazione e realizzazione di imbarcazioni in matallo da 40 a 80 metri di lunghezza, con accesso diretto al mare, che consentirà a Sanlorenzo di sviluppare la propria divisione Superyacht che si occupa delle imbarcazioni in metallo di grandi dimensioni. A La Spezia Sanlorenzo ha previsto anche l’apertura di un’importante attività di refitting per grandi imbarcazioni.

Nel complesso Sanlorenzo (secondo cantiere al mondo nella costruzione di yacht oltre i 24 metri di lunghezza)  conta ora su tre aree produttive ben definite: il cantiere di Ameglia rimarrà sede dell’ Headquarter e continuerà a dedicarsi alla costruzione di imbarcazioni in vetroresina di medie dimensioni dai 78 ai 106 piedi;  la sede di Viareggio si concentrerà sulla produzione di imbarcazioni in vetroresina di grandi dimensioni dai 112 ai 126 piedi, approfittando dello spazio liberato dalla divisione Superyacht; La Spezia si concentrerà la produzione delle barche più grandi in metallo che, considerando la stazza, sono vere e proprie navi da diporto .
Redazione

Recent Posts

Il contratto di compravendita di una barca usata, piccola guida per evitare le fregature

Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature.  Le…

10 ore ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

3 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

3 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

4 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

5 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

6 giorni ago