Sanremo, lo yacht affonda ma i vigili del fuoco riescono a salvarlo. Il video

È successo in Liguria, nel porto di Sanremo. Uno yacht da 24 metri , battente bandiera portoghese, è stato fortemente scosso dalla mareggiata che all’ inizio di novembre ha interessato il Mar Ligure.

Lo yacht, si pensa in seguito ai forti marosi o a causa di qualche oggetto contundente scaraventato dalle onde contro lo scafo, durante le navigazione ha iniziato ad imbarcare acqua.

Lo yacht rischia di affondare a Sanremo, il racconto

https://www.youtube.com/watch?v=HD34P8LNNOo

L’imbarcazione, partita da Marina degli Aregai ha proseguito agevolmente verso il mare navigando in direzione Tolone, Francia. Ma una volta giunta a largo di Sanremo, la situazione ha preso i connotati di quella che poteva essere una catastrofe.

Vicino alla costa ligure, infatti, lo yacht di 25 metri è stato rimasto gravemente danneggiato. Si pensa probabilmente, che a scalfirne lo scafo sia stato un tronco o qualche altro oggetto smosso con forza dal mare. Una grossa falla si è aperta nello scafo, e lo yacht ha iniziato ad imbarcare acqua velocemente.

A quel punto, il comandante ha prontamente deciso di entrare nel porto di Sanremo, in provincia di Imperia, dove e riuscito ad attraccare e a chiamare prontamente i soccorsi.

L’equipaggio, tratto subito in salvo, ha lasciato campo libero all’intervento dei vigili del fuoco e della Capitaneria di porto. I sommozzatori si sono immersi in acqua e hanno provvisoriamente riparato la grande falla inchiodando tavole di compensato allo scafo. Nel mentre, la guardia costiera ha delimitato con panne galleggianti l’unità navale, per evitare che il gasolio fuoriuscisse e inquinasse le acque.

Una volta messa in sicurezza l’imbarcazione, i soccorsi hanno velocemente posizionato diverse pompe idrovore con le quali hanno estratto gran parte dell’acqua entrata a bordo. L’operazione è stata resa ancora più complicata dal forte vento e dal mare in tempesta che agitava le acque.

Solo dopo ore di lavoro, i soccorsi sono riusciti miracolosamente ad evitare che Beatris – così si chiama l’imbarcazione – sprofondasse inquinando irrimediabilmente il mare e impegnando ancor di più le tasche del suo armatore. Dopo un controllo più approfondito, è stata individuata una seconda falla sullo scafo, che ha reso impossibile fare navigare lo yacht fino al cantiere più vicino.

In ultima battuta è entrata in scena una grossa gru, arrivata con ottima tempistica da Savona. La gru è stata utilizzata per sollevare l’imbarcazione e poter svolgere lavori provvisorio per metterla in sicurezza e scongiurarne un nuovo collasso. Il giorno seguente invece, è stata rimorchiata al cantiere più vicino.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?