Sasga Yachts Minorchina 42: l’usato sotto la lente

Sasga Yachts Minorchina 42         

Se da sempre avete un debole per i gozzi spagnoli e da tempo state strizzando l’occhio a un usato dallo stile vintage, Minorchina 42 può fare al caso vostro. Disegnato dall’architetto navale Inigo Toledo e realizzato dal cantiere iberico Sasga Yachts, Minorchina 42 abbina il fattore estetico, squisitamente d’antan, alla funzionalità che, soprattutto in termini di spazio, non tradisce le attese.

Come vedremo, Minorchina 42 è un day-cruiser che fa della raffinatezza e della comodità a bordo le sue principali armi di seduzione. Non solo: anche le prestazioni, contrariamente a quanto si possa superficialmente dedurre quando si pensa a una barca di questo genere, sono di tutto rispetto. Minorchina 42, infatti, si rivela un motor yacht efficiente sia a velocità di crociera che a quella massima.

Esterni

Il layout esterno si caratterizza per le sue linee eleganti e delicate, che gli danno quell’inconfondibile tocco latino, tipico delle tradizionali barche minorchine.

A poppa troviamo un’ampia spiaggetta che conduce al pozzetto molto arrotondato per garantire un’area piuttosto estesa e accogliente, dove godersi un pasto all’aperto o conversare con gli amici. La pavimentazione in teak si sposa perfettamente con le finiture di pregio che caratterizzano gli interni dal salone in poi.

Restando all’esterno, percorrendo i passavanti, si giunge a prua dove un maxi prendisole, protetto da due tientibene laterali bassi ma sicuri, si estende sopra la tuga.

Il grande hard-top dà slancio all’imbarcazione, conferendole al tempo stesso un senso di solidità e compattezza.

Interni

Gli ambienti interni si distinguono per la loro eccellente abitabilità, oltre che per il mood raffinato e d’altri tempi che emerge chiaramente dagli arredi in legno. Il salone, ampio e finestrato, non solo permette di vivere il mare anche restando al chiuso, ma offre una zona dinette decisamente ospitale, in cui due divani, di cui uno a C, e un tavolo regolabile regalano comodità e convivialità.

La plancia di comando, unicamente configurata per la guida da seduti, prevede un cruscotto in legno inclinabile e una consolle che rimanda a quelle degli antichi vascelli ma che è dotato delle strumentazioni tecnologiche più moderne, tra cui lo scandaglio e il cartografico Raymarine.

Completa l’area living una cucina comprensiva di piano cottura, lavello e frigo.

Scendendo sottocoperta, ecco la cabina degli ospiti, con due letti paralleli, armadietto e cassetti. Il bagno, cui si accede sia dal corridoio che dalla vip cabin, è dotato di box doccia, lavandino e wc elettrico.

La cabina armatoriale è collocata a prua ed è dotata di letto matrimoniale, doppi armadi, cassetti e scarpiere; il soffitto dell’armatoriale supera i due metri di altezza: insomma, di spazio anche in verticale ce n’è da vendere. Inoltre alla master cabin è associato il bagno privato, che è più grande di quello dedicato agli ospiti.

Motorizzazione

I propulsori più comunemente installati sul Minorchina 42 sono rappresentati da una coppia di Volvo Penta da 260 cavalli ciascuno. La velocità massima dichiarata è di circa 20 nodi, quella velocità di crociera intorno ai 12: parametri molto buoni che in navigazione garantiscono, come dicevamo sopra, perfomance di un certo rilievo. Naturalmente, il valore globale dell’imbarcazione dipende dal numero di ore dei motori.

Sasga Yachts Minorchina 42: valutazioni di mercato

Prodotto nel 2011 da Sagsa Yachts e successivamente restylizzato, Minorchina 42 in versione usato è reperibile sul mercato a un prezzo che oscilla tra i 260.000 euro, per gli esemplari che necessitano di significativi interventi di refitting, e i 275.000 euro, per i modelli ottimamente mantenuti, aggiornati e ben accessoriati. Sul mercato oggi troviamo le seguenti quotazioni:

Portale Anno Prezzo (euro)
iNautia 2011 275.000
Boats.com 2011 275.000
Mondialbroker 2011 275.000
Tuttobarche 2012 260.000

Sasga Yachts Minorchina 42: scheda tecnica

Lunghezza fuori tutto 13,2 m
Lunghezza al galleggiamento 11,98 m
Baglio massimo 4 m
Pescaggio 1,1 m
Dislocamento 11.260 kg
Velocità massima 20 kn
Velocità di crociera 12 kn
Categoria Barca a motore
Cantiere Sasga Yachts
Anno di costruzione 2012

Link agli articoli “usato sotto la lente” di Tuttobarche

Joni Scarpolini

Recent Posts

Ventilatori per superyacht, i prodotti CEM per la movimentazione di acqua e aria

In ogni tipo tipo di imbarcazione, all’interno dei vari ambienti che la compongono, è necessaria…

1 giorno ago

Thunderstreak: la grande storia di un magnifico Bertram 31

Come tutte le grandi storie, anche quella del Thunderstreak - un magnifico Bertram 31 da…

2 giorni ago

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

3 giorni ago

Ice Yachts trionfa alla Barcolana 2024

Ice Yachts ha conquistato la 56^ edizione della Barcolana, svoltasi la scorsa domenica 13 ottobre…

4 giorni ago

Scanner Envy 1500 vince i Design Innovation Award 2024

Che il nuovissimo Scanner Envy 1500 fosse bellissimo le avevamo scritto addirittura lo scorso febbraio…

5 giorni ago

AMERICA 35, il nuovo modello presentato al Salone di Genova

ECHO YACHT, un marchio giovanissimo ma che ha una storia alle spalle lunga più di…

6 giorni ago