Scacco matto per la pesca a strascico illegale nelle isole Egadi

Dopo le protezioni posizionate tre anni fa nel perimetro marino dell’isola di Favignana, nuovi sistemi di dissuasione contro la pesca illegale a strascico sono stati collocati nei fondali delle isole Egadi, nelle zone di Marettimo e Levanzo.

Le isole Egadi fanno parte dell’Area Marina Protetta più estesa d’Europa, con un’estensione di quasi 55000 ettari, ed ospitano la prateria di posidonia più grande dell’area mediterranea.
Gli scudi di protezione sono realizzati in calcestruzzo “sea-friendly”, pensati per avere il più basso impatto possibile sulla flora e sulla fauna sottomarina, per incoraggiare il ripopolamento dei fondali e salvaguardare la biodiversità marina. Il sistema prevede l’utilizzo di alcuni ganci d’alluminio che arpionano la rete a strascico, la rendono inutilizzabile e la rilasciano immediatamente, evitando così che l’imbarcazione da pesca coinvolta possa subire conseguenze pericolose.

I sistemi sono stati posizionati con il contributo dell’azienda Rio Mare, che si è reso finanziatore di questo progetto per i prossimi tre anni. I primi scudi sono stati già installati nelle acque delle Egadi, i prossimi continueranno ad arrivare nel corso del prossimo biennio.

La Rio Mare ha deciso di contribuire anche al finanziamento del Centro di Recupero delle Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta delle Egadi e dell’Osservatorio della Foca Monaca di Punta Troia, a Marettimo

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?