Schenker Watermakers, leader nella produzione di dissalatori a recupero di energia
Rispetto delle regole, sicurezza e sviluppo. Sono i tre criteri principali di Schenker Watermarkers in questo periodo di emergenza.
Come da disposizioni ministeriali, anche l’azienda leader nel mondo per la realizzazione di dissalatori a recupero di energia per il settore nautico ha messo provvisoriamente in stand-by la produzione.
Tuttavia il management dello stabilimento con sede a Napoli, attraverso una fitta rete di consulenti esterni, sta già predisponendo tutte le misure necessarie per l’implementazione dei nuovi standard di sicurezza e delle norme comportamentali in vista della fase 2, al fine di contrastare la diffusione del Coronavirus all’interno degli ambienti di lavoro quando l’attività sarà parzialmente ripresa.
Tutela della salute e una novità che piace al mercato nautico
Al netto del lockdown nazionale, infatti, in Schenker il lavoro è intenso, poiché la direzione sta contattando aziende certificate sul territorio per la fornitura di mascherine respiratorie e guanti in lattice che i lavoratori dovranno obbligatoriamente indossare.
L’accesso agli spazi comuni, come gli spogliatoi, sarà contingentato a un numero massimo di due persone, tenute a rispettare la distanza minima di un metro, e verrà favorita la ventilazione continua dei locali.
Nel frattempo, l’azienda continua a utilizzare la modalità di smart working che coinvolge tutto il personale amministrativo, la cui presenza in ufficio non è fisicamente indispensabile.
Il management sta anche implementando la documentazione burocratica a suggello delle nuove normative di sicurezza e valutando l’ipotesi di un piano di turnazione dei propri lavoratori con l’obiettivo di diminuire il più possibile i contatti.
Inoltre sono già state definite le linee di produzione per evadere gli ordini di dissalatori della nuova linea ZEN, un dissalatore rivoluzionario presentato pochi mesi fa e accolto dal mercato nautico con grande entusiasmo dal punto di vista commerciale.
Già pronta la nuova sede aziendale di Schenker Italia
Schenker Italia non smette mai di guardare al futuro con intraprendenza e lungimiranza, tanto che, attraverso un significativo investimento, ha inaugurato da pochi mesi una nuova sede aziendale per far fronte alle richieste di un mercato protagonista di una fase di crescente sviluppo.
I nuovi locali, posti all’interno di un moderno complesso industriale recentemente realizzato nell’area orientale di Napoli, si sviluppano su una superficie coperta di circa 1300 metri quadrati per la produzione on-site, lo stoccaggio dei dissalatori e delle parti di ricambio.
Gli uffici annessi, distribuiti su tre piani, sono destinati al personale commerciale e amministrativo. Già prima della chiusura dettata dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, l’intera area è stata sanificata da un’azienda specializzata e sono state approntate le misure per garantire la sicurezza dei dipendenti, come la distanza adeguata tra le postazioni di lavoro nei reparti di produzione e negli uffici.
Insomma, in Schenker la tutela della salute dei propri dipendenti va a braccetto con l’impegno di soddisfare le richieste del proprio pubblico. L’azienda, infatti, ci tiene a rassicurare i suoi clienti: tutti gli ordini verranno regolarmente evasi, seppur con qualche fisiologico ritardo. Schenker Watermakers non si ferma e si prepara alla ripartenza.
Schenker Italia Srl