É successo durante il primo giorno di competizione, lo spettacolare incidente ha scosso gli spettatori e fatto il giro della rete in pochissimo tempo.
Paura a Key West, scontro tra motoscafi. A pochi giorni dalla chiusura del Fort Lauderdale International Boat Show, la nautica in Florida fa ancora parlare di sè, per un pericoloso episodio che fortunatamente non ha causato feriti: i protagonisti, illesi, sono stati tratti prontamente in salvo.
Il drammatico avvenimento ha avuto luogo nel giorno inaugurale della manifestazione, nel quinto giro della corsa della categoria Super Stock. Durante la corsa, si sono ritrovate tra le prime posizioni le imbarcazioni della LPC e del Team Allen, le due protagoniste dell’incidente. Come si può vedere nel primo video, le imbarcazioni, nel momento in cui sfilavano davanti alla platea di spettatori, a poca distanza dal giro di boa, le due barche hanno incrociato la propria traiettoria e ciò che è accaduto di lì a pochi secondi è stato irreversibile.
La prua di entrambe le imbarcazioni è infatti entrata a contatto, rendendo impossibile a entrambi gli equipaggi proseguire la navigazione: le due imbarcazioni, intralciandosi, di lì a pochi secondi hanno iniziato ad impennare, sollevandosi lentamente dall’acqua. Nel secondo video si può notare che nel momento in cui è avvenuto il primo contatto tra le due barche, gli spettatori e le persone lì presenti hanno trattenuto il fiato, temendo il peggio. In seguito al primo contatto, entrambe le imbarcazioni sono riuscite ad avanzare ancora un poco, “prua-contro-prua”, prima di ritrovarsi a pelo d’acqua a causa dell’alta velocità raggiunta, e di capovolgersi, ribaltandosi completamente.
Dopo una decina di secondi scanditi dalla preoccupazione generale e dall’arrivo dei soccorsi via mare, il pubblico ha gioito quando si sono intravisti i caschi rossi dei piloti muoversi e venire fuori dall’acqua reggendosi agli scafi rovesciati delle imbarcazioni. I quattro piloti sono stati immediatamente tratti in salvo.
Race World Offshore organizza le più importanti corse di motonautiche offshore negli Stati Uniti, a cui prendono parte i più esperti e vincenti team del mondo. La manifestazione si svolge nell’arco di tre giorni, in cui hanno luogo diverse gare.
Quando i due motoscafi, durante la prima giornata di gare svoltasi il 6 novembre, si sono appaiati alla massima velocità rimanendo vittime di un’impennata improvvisa, si trovavano a Key West, isola al largo della Florida.
Lo schianto in acqua, inevitabile, ha fatto vivere attimi di vero panico agli spettatori e la gara è stata sospesa. Dei quattro atleti, tre sono stati portati d’urgenza in ospedale per eseguire accertamenti ai quali hanno risposto positivamente, e sono dunque stati rilasciati la sera stessa. Le gare riprenderanno venerdì. Domenica è invece l’ultimo giorno della manifestazione, e avrà luogo la premiazione in cui verranno assegnati i titoli mondiali di tutte le categorie.
Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature. Le…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…