Lo scoppio del tubolare di un gommone, il test goliardico

Tubolare di un gommone: lo scoppio (di proposito) tra le risate degli addetti ai lavori         

tubolare gommone scoppio cantiereTroppo malconcio per tornare a correre in acqua. Tubolari sfregiati, congiunture scollate, acciai arrugginiti e muffa un po’ ovunque. Il destino di quel gommone era segnato.

Segnato dal tempo, dall’usura e da chissà quante corse sfrenate e altrettanti incidenti di percorso che lo hanno messo a dura prova fino a metterlo ko. Restava dunque una sola cosa da fare: abbatterlo, a malincuore.

Oppure ridendoci su. Perché, del resto, di un gommone con il suo tot di anni alle spalle pur si tratta.

Ecco allora che un gruppo di addetti a un cantiere di rimessaggio ha deciso di rendere noti su YouTube gli ultimi istanti di vita di questo natante che ormai non aveva più nulla da dimostrare, se non mostrare le irrimediabili condizioni in cui versava.

Tubolare di un gommone: lo scoppio e la resistenza dell’hypalon

tubolare gommone scoppio tubo per l'aria compressaNel video, infatti, si nota tutta la goliardia dei ragazzi che si apprestano a salutare in maniera scherzosa il povero gommone che presenta dei tubolari davvero ridotti male e per i quali non c’è proprio niente da fare.

Uno degli uomini collega il tubo in gomma per aria compressa a un compartimento del tubolare in hypalon e lo gonfia fino all’estremo.

Dopo poco meno di un minuto, il tubolare scoppia come un petardo, emettendo un botto improvviso. Come se all’interno fosse esplosa una bomba.

Durante la fase di gonfiaggio, colui che riprende la scena con il telefonino, e che fa in un certo senso telecronaca di quanto sta accadendo fuori dal garage, è piuttosto divertito ma, al tempo stesso, è anche parecchio intimorito dal boato che di lì a poco avrebbe avvertito non appena il tubolare avrebbe smesso di reggere al potentissimo flusso d’aria compressa.

tubolare gommone scoppio squarcioNell’audio si sente ripetere continuamente “oh my god” da parte dell’autore del filmato, il quale è evidentemente impaurito da quello che sarebbe successo nel giro di qualche secondo, tanto da allontanarsi rapidamente dal traino che trasporta il natante e nascondersi dietro a un camioncino parcheggiato, in attesa della detonazione.

Una volta scoppiato il tubolare, i ragazzi tornano verso il gommone e ciò che resta della parte anteriore sinistra del tubolare non è altro che un grande squarcio irreversibile su uno dei compartimenti.

Nella didascalia del video si legge di non emulare assolutamente una cosa del genere a casa. In effetti, quando si fa implodere il tubolare di un gommone bisogna essere esperti e consapevoli di quello che si sta per fare.

Questo, infatti, è un filmato che mette in evidenza non solo cosa succede a un tubolare in hypalon se viene gonfiato eccessivamente di proposito, ma anche la grande resistenza dei tubolari di una certa qualità che, prima di lacerarsi del tutto, riescono a sopportare una pressione d’aria elevatissima.

Se non volete che anche il vostro gommone faccia la stessa brutta fine, vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato alla corretta manutenzione dei tubolari. Prendete appunti!

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?