Lo scoppio del tubolare di un gommone, il test goliardico

Tubolare di un gommone: lo scoppio (di proposito) tra le risate degli addetti ai lavori         

Troppo malconcio per tornare a correre in acqua. Tubolari sfregiati, congiunture scollate, acciai arrugginiti e muffa un po’ ovunque. Il destino di quel gommone era segnato.

Segnato dal tempo, dall’usura e da chissà quante corse sfrenate e altrettanti incidenti di percorso che lo hanno messo a dura prova fino a metterlo ko. Restava dunque una sola cosa da fare: abbatterlo, a malincuore.

Oppure ridendoci su. Perché, del resto, di un gommone con il suo tot di anni alle spalle pur si tratta.

Ecco allora che un gruppo di addetti a un cantiere di rimessaggio ha deciso di rendere noti su YouTube gli ultimi istanti di vita di questo natante che ormai non aveva più nulla da dimostrare, se non mostrare le irrimediabili condizioni in cui versava.

Tubolare di un gommone: lo scoppio e la resistenza dell’hypalon

Nel video, infatti, si nota tutta la goliardia dei ragazzi che si apprestano a salutare in maniera scherzosa il povero gommone che presenta dei tubolari davvero ridotti male e per i quali non c’è proprio niente da fare.

Uno degli uomini collega il tubo in gomma per aria compressa a un compartimento del tubolare in hypalon e lo gonfia fino all’estremo.

Dopo poco meno di un minuto, il tubolare scoppia come un petardo, emettendo un botto improvviso. Come se all’interno fosse esplosa una bomba.

Durante la fase di gonfiaggio, colui che riprende la scena con il telefonino, e che fa in un certo senso telecronaca di quanto sta accadendo fuori dal garage, è piuttosto divertito ma, al tempo stesso, è anche parecchio intimorito dal boato che di lì a poco avrebbe avvertito non appena il tubolare avrebbe smesso di reggere al potentissimo flusso d’aria compressa.

Nell’audio si sente ripetere continuamente “oh my god” da parte dell’autore del filmato, il quale è evidentemente impaurito da quello che sarebbe successo nel giro di qualche secondo, tanto da allontanarsi rapidamente dal traino che trasporta il natante e nascondersi dietro a un camioncino parcheggiato, in attesa della detonazione.

Una volta scoppiato il tubolare, i ragazzi tornano verso il gommone e ciò che resta della parte anteriore sinistra del tubolare non è altro che un grande squarcio irreversibile su uno dei compartimenti.

Nella didascalia del video si legge di non emulare assolutamente una cosa del genere a casa. In effetti, quando si fa implodere il tubolare di un gommone bisogna essere esperti e consapevoli di quello che si sta per fare.

Questo, infatti, è un filmato che mette in evidenza non solo cosa succede a un tubolare in hypalon se viene gonfiato eccessivamente di proposito, ma anche la grande resistenza dei tubolari di una certa qualità che, prima di lacerarsi del tutto, riescono a sopportare una pressione d’aria elevatissima.

Se non volete che anche il vostro gommone faccia la stessa brutta fine, vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato alla corretta manutenzione dei tubolari. Prendete appunti!

Joni Scarpolini

Recent Posts

ICE 62 TARGA, la Rivoluzione italiana dei “Blue water cruiser”

Difficile non restare incantati ad ammirare il nuovo Ice 62 Targa . Questa barca a…

8 ore ago

Ventilatori per superyacht, i prodotti CEM per la movimentazione di acqua e aria

In ogni tipo tipo di imbarcazione, all’interno dei vari ambienti che la compongono, è necessaria…

2 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 42CRUISERS YACHTS DEBUTTERÀ CON IL 55…

3 giorni ago

Thunderstreak: la grande storia di un magnifico Bertram 31

Come tutte le grandi storie, anche quella del Thunderstreak - un magnifico Bertram 31 da…

3 giorni ago

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

4 giorni ago

Ice Yachts trionfa alla Barcolana 2024

Ice Yachts ha conquistato la 56^ edizione della Barcolana, svoltasi la scorsa domenica 13 ottobre…

5 giorni ago