Da tempo ormai, l’industria automobilistica e quella nautica ci hanno abituati a intrecci e commistioni sul piano del design e su quello tecnologico.
Una sorta di osmosi, che non sempre è riuscita ad andare oltre un semplice effetto estetico. Viceversa, qualche volta, la strana alleanza ha prodotto interessanti innovazioni.
Al Salon Nautique International de Paris, è stata la volta di due marchi francesi, leader internazionali nella produzione nautica e automobilistica, di mostrare al mondo il risultato della fusione dei loro rispettivi know-how. Stiamo parlando di Bénéteau e Peugeot, che hanno spostato nei padiglioni del salone nautico i vertici del quartier generale per mostrare al mondo il Sea Drive Concept.
Si tratta di un sistema di guida per imbarcazioni, che eredita la filosofia di fondo che ha orientato Peugeot nell’ideare l’I-Cockpit, un’idea innovativa di plancia di guida, integrata con la tecnologia Ship Control sviluppata da Bénéteau. Il risultato va ben oltre gli effetti stilistici.
Sul piano del design, l’impostazione rispecchia in pieno l’idea di fondo dell’ I-Cockpit che il marchio automobilistico francese ha installato sui suoi Suv 3008 e 5008. Un volante piccolo e compatto che facilita la conduzione, grande dislpay multifunzione da 17 pollici, un’attenzione maniacale agli aspetti ergonomici nella collocazione di tutti gli strumenti. L’obiettivo dichiarato, è quello di spostare tutti gli aspetti, anche quelli tecnici della guida automobilistica e, in questo caso, della conduzione di una barca, sul piano dell’esperienza sensoriale.
In questa visione made in Peugeot della postazione di guida, è stata calata la tecnologia Ship Control, risultato del programma di ricerca Advance Monitoring System (AMS) introdotto dal gruppo Beneteau e lanciato per la prima volta nel 2017 a bordo della nuova Gran Turismo 50.
Si tratta di un sistema che consente di centralizzare in un unico strumento tutte le funzioni di controllo della barca raccolte in un display multifunzione: luci, aria condizionata, sistemi di navigazione, carburante, prestazioni.
Nel Sea Drive Concept, il sistema Ship Control manifesta tutte le sue potenzialità attraverso uno schermo collocato all’altezza degli occhi del conducente, in modo che il controllo sia permanente.
Luca Brancaleon, il nuovo Direttore Generale di Bénéteau, ieri a Parigi, mostrandoci il risultato della coperazione fra i due marchi, si è detto entusiasta del Sea Drive Concept: “L’innovazione – ha detto Brancaleon – è un segno distintivo del nostro modo di fare impresa nella nautica. Quindi abbiamo accettato con soddisfazione e con orgoglio la proposta di Peugeot di lavorare insieme su questo progetto. Siamo due marchi con lo spirito dei pionieri nei rispettivi settori, ed è stato quindi naturale incontrarsi e condurre in porto questa esaltante esperienza”.
Un entusiasmo condiviso da Jean-Philippe Imparato, direttore generale di Peugeot, che ha sottolineato come i-cockpit sia il simbolo dell’innovazione. “Rivoluziona l’interno dei nostri veicoli – ha affermato Imparato – reinventando l’esperienza della guida. Siamo orgogliosi di vedere come questa nostra visione si stata adattabile ad altri mondi ed è stato motivo di orgoglio e soddisfazione lavorare con un’azienda prestigiosa come Bénéteau, in un settore così diverso dal nostro”.
E che il progetto di cooperazione fra i due marchi possa avere una valenza strategica, lo dice anche una presenza particolarmente importante nel corso della presentazione, ossia quella di Annete Roux, proprietaria di Bénéteau e icona dellla nautica internazionale.