Una serie di prove a vela di successo ha segnato la fase conclusiva e l’imminente consegna della goletta a tre alberi firmata Royal Huisman “SEA EAGLE II”: il più grande yacht a vela in alluminio del mondo.
SEA EAGLE II, progettato da Dykstra Naval Architects e Mark Whiteley, è stato trasferito dalla sede del cantiere di Vollenhove – Paesi Bassi e portato ad Amsterdam.
La goletta ultramoderna da 82 m era perfettamente in programma per la sua data di consegna, ma le restrizioni anti Covid-19 nei Paesi Bassi hanno inizialmente impedito il completamento del processo.
Nonostante le rigide normative introdotte in primavera, il cantiere è stato in grado di rialzarsi in tempi brevissimi.
Tutto ciò ha permesso al team di “riprendere da dove erano stati interrotti” in tempi brevi e con standard di qualità molto elevati che hanno fatto di questo cantiere un punto di riferimento in tutto il mondo.
Quasi tutti i sistemi di bordo, quali gruppi elettrogeni, aria condizionata, trattamento delle acque reflue ed elettronica, sono stati accuratamente testati nell’anno precedente al lancio, per evitare sorprese durante la fase di messa in acqua.
La gestione delle vele e i restanti sistemi di propulsione sono stati testati e approvati con successo durante le recenti prove, oltretutto i test hanno fornito spunti molto promettenti sulle capacità veliche di questo yacht.
Una velocità spettacolare di oltre 21 nodi può essere raggiunta nel modo più sostenibile possibile alimentando l’impianto Rondal di SEA EAGLE II, che può gestire oltre 3500 metri quadrati di area velica distribuiti uniformemente sui suoi alberi Panamax in carbonio.
L’intera area velica è controllata da 34 verricelli, che comunicano grazie alla domotica con il sistema di navigazione Rondal.
Gli argani più grandi sono in grado di sostenere un enorme carico di trazione di 18 tonnellate (18000 kg!).
Numeri da record: SEA EAGLE II sarà classificata tra le prime 10 barche a vela più grandi del mondo.
Al momento della consegna al suo armatore, sarà a tutti gli effetti il più grande yacht a vela in alluminio del mondo.
I suoi tre alberi sono alti oltre 60 metri e lo yacht ha un timone di 4 metri, il più grande costruito finora con questo materiale.
E’ prevista una postazione di vedetta, che si potrà sollevare grazie ad un sistema idraulico, fino alla sommità dell’albero principale, da cui godere di una vista senza paragoni a 360°.
All’interno trovano spazio sei cabine per 12 ospiti, una suite armatoriale e l’alloggio per 13 membri dell’equipaggio.
All’esterno si trovano una sala da pranzo e una terrazza prendisole oltre ai vani per moto d’acqua, kayak e altri toys.Il proprietario, il miliardario di Taiwan Samuel Yin, si era già fatto costruire nel 2015 il primo SEA EAGLE: uno sloop di 43m attualmente disponibile per il charter a chi fosse interessato.
Il signor Yin ha voluto ribadire la fiducia nella capacità del cantiere di costruire il suo yacht da sogno per eccellenza, commissionando quindi il SEA EAGLE II.
Il team Royal Huisman ha trasformato questa grande aspirazione in una realtà sorprendente, mantenendo la promessa di “Se puoi sognarlo, possiamo costruirlo”.
La consegna di questo impressionante e già iconico superyacht SEA EAGLE II è prevista per luglio 2020.
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…
La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…