Arsenali, centri di ricerca, università, dipartimenti tecnologici della marina militare e aziende private, saranno i protagonisti, dal 19 al 23 giugno 2018, all’interno dell’arsenale di La Spezia, della sesta edizione di Seafuture.
La formula, ormai ben sperimentata, è quella di concentrare in cinque giorni, oltre a un’esposizione di imbarcazioni civili e militari, una serie di incontri, seminari e conferenze, sui temi della ricerca e innovazione tecnologica in ambito marittimo, dalla gestione ambienntale in ambito cantieristico al water management, dalle strategie politiche a quelle economiche nel settore della difesa e della produzione navale.
Seafuture 2018, che è organizzata dal Distretto Ligure delle Tecnologie Marine, dal Consorzio Tecnomar Liguria, dall’ AIAD, EIEAD, Regione Liguria, in collaborazione con la Marina Militare e Spezia EPS Azienda Speciale e dalle Camere di commercio Riviere di Liguria, grazie all’esposizione di imbarcazioni e prodotti, è anche una occasione di business.
Infatti, grazie alla caratura internazionale della manifestazione, e alla presenza di marine estere, si possono creare occasioni di scambi commerciali. Da una parte, acquirenti interessati a dotazioni militari e civili con tempi di consegna più celeri e budget più contenuti, dall’altra fornitori, come le aziende italiane e la stessa marina militare, che possono mettere a disposizione unità navali non più funzionali alle esigenze della Squadra Navale, dopo un refitting effettuato da parte dell’industria di settore. Un modello di business che valorizza, fra l’altro, le esperienze e le competenze dei protagonisti principali di Seafure, come le maestranze degli stessi Arsenali militari, i saperi dei centri di ricerca, delle Università, del Distretto Ligure delle Tecnologie Marine.
La manifestazione si sviluppa su una exhibition area di 9000 metri quadrati, fra hangar e bacini dellla base navale dove 300 imprese presenteranno i loro prodotti. Quindi è prevista una dock area per l’esposizione di imbarcazioni civili e militari.
Nei cinque giorni di Seafuture, sono previsti centinaia di meeting fra imprese e marine militari estere, conferenze internazionali di carattere politico, economico e scientifico, seminari tecnici e business conversation riservati alle aziende, oltre alla presentazione di 50 tesi di laurea che si contenderanno il Seafuture Award dedicato alle tesi magistrali o di specializzazione più innovative.
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…
La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…
View Comments
Bravo Nico, articolo interessante e scritto bene.
Augusto