Piccola, ma innovativa e molto ammirata. Nella grande abbuffata di novità presenti al Salone di Cannes segnaliamo un natante al suo debutto assoluto, il Seatech 30′ del cantiere di Sarnico Ecoline Marine. Nonostante la taglia certamente non da maxi yacht (nove metri) è riuscita ad attirare l’attenzione del pubblico della fiera francese.
E’ una barca a propulsione elettrica, nata inizialmente con l’idea di un utilizzo a Venezia (da qui la larghezza molto contenuta, 2,35 metri) ma che trova utilizzo in ambiti ben più IMG_0155estesi, sia come mezzo professionale e da lavoro, che per privati.

In costruzione al momento ci sono dieci esemplari nei cantieri di Ecoline, un’idea nata da un nome  ben noto nel modo della nautica, l’ingegnere Fausto Colombi, fondatore dei Cantieri di Sarnico e poi una lunga carriera come responsabile della produzione in Riva. Per la realizzazione del Saetech 30, oltre ad Ecoline che si occupato della realizzazione dello scafo, sono coinvolti Huracan (motori elettrici) e Archimede Energia (accumulatori e loro gestione).

La versione al 100% elettrica esposta a Cannes era dotata di due motori elettrici Huracan da 15 kW mappati a 25 kW, l’ingombro è minimo: sono due piedi azimutali che scompaiono a poppa. Il banco batterie è invece sotto il pagliolato ed è suddiviso su quattro linee (2 per i motori, uno per il bow thruster e una per i servizi).  Viene prodotta anche una versione ibrida Limousine (una collaborazione con FTP, Transfluid e sempre Archimede Energia).eesss

eeeTra le cose che ci sono piaciute segnaliamo una notevole cura nella costruzione (solidità, tanto che la barca pesa 2.200 kg, ma anche attenzione maniacale ai dettagli, di “Riviana” memoria) e il design della plancia, con una strumentazione chiara e leggibile. Spicca l’indicazione base dell’autonomia residua, la grande angoscia di chi viaggia ad emissioni zero (ma, volendo c’è la possibilità dell’installazione di un generatore da 5 kW che funziona da range-extender).

Il Seatech 30 viaggia ad una velocità di 8/9 nodi, con 4 ore di autonomia. Per la ricarica completa ci vogliono, da un minimo di 1,5 ore ad un massimo di 3, a seconda della disponibilità di ricarica in banchina, a 16 o 32 Ampere.

I prezzi? Per la versione elettrica ci vogliono 200.000 Euro, si sale a 230.000 per quella ibrida, entrambe in versione full optional Iva esclusa.

Seatech 30′ La scheda tecnica

 

Lunghezza f.t. m 9,00
Larghezza m 2,35
Pescaggio m 0,65
Dislocamento kg 2.200
Motore elettrico 2 x 15-25 KW Huracan
Accumulatori: Litio + AGM
Riserva acqua: litri 60
Portata persone: 12
Certificazione CE: C
Costruttore: Ecoline Marine, Via Garibaldi 8, Sarnico (BG), www.seatechno.it
IMG_0144

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?