News

Selva Marine lancia 300 XSR, il fuoribordo perfetto per il Mediterraneo

Un nuovo motore fuoribordo da 300 cavalli, progettato appositamente per la navigazione nelle acque del Mediterraneo. Selva Marine ha presentato al Cannes Yachting Festival 2024 il nuovo 300 XSR “White Whale”, un articolo che – come suggerisce il nome stesso – si differenzia per le grandi dimensioni e l’estrema potenza.

Top di gamma della linea di motori fuoribordo Selva Marine, il 300 XSR si differenzia dal tradizionale modello da 300 cavalli per la rimappatura della centralina, che è una caratteristica distintiva di tutta la gamma XSR. «In sostanza, il motore è identico alla versione classica, ma la centralina degli XSR è rimappata per agevolare l’utilizzo nelle acque del bacino del Mediterraneo, che hanno caratteristiche diverse da tutti gli altri mari», spiegano allo stand di Selva Marine.

Nello specifico, il motore fuoribordo 300 XSR ha una coppia migliore ai bassi regimi e risulta più performante; ma soprattutto, consente un risparmio di ben 3-5 litri all’ora, a seconda della velocità di crociera. Può sembrare poco per chi ne fa un utilizzo occasionale, ma è invece moltissimo per chi utilizza questo prodotto sulle imbarcazioni destinate al noleggio con conducente – che d’altronde è il target a cui si rivolge principalmente questo motore. Nel giro di un mese, il 300 XSR di Selva Marine può far risparmiare la cifra che il titolare di un’attività di noleggio impiega per lo stipendio di uno skipper, e questo fa sicuramente la differenza.

Per il resto, come detto, il 300 XSR ha le stesse caratteristiche della classica versione da 300 cavalli: si tratta di un 6 cilindri con V a 60°, 24 valvole DOHC e variatore di fase. Il cilindro è di 4169 cc ed è realizzato con un processo di fusione al plasma, che garantisce un’incredibile resistenza e leggerezza. Con i comandi elettronici “Drive By Wire” e un peso di soli 260 kg per la versione base, integra le più moderne tecnologie disponibili, per prestazioni ed efficienza senza paragoni.

Ma c’è un’ultima caratteristica distintiva ed eccezionale del 300 XSR, che sta nell’elica (nella foto qui sopra). Le sue pale non sono forgiate, bensì hanno delle scanalature che ne migliorano straordinariamente le prestazioni, differenziando questo motore fuoribordo da tutto il resto della concorrenza. Sul 300 XSR l’elica con le scanalature è di serie, mentre sugli altri modelli della gamma può essere aggiunta come optional. Anche questa novità è stata lanciata al salone nautico di Cannes da Selva Marine, che con le sue continue innovazioni, sembra davvero intenzionato ad acquistare sempre più fette di mercato.

Alessandro Giuzio

Recent Posts

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

13 ore ago

Lucio Micheletti e Ice 66 RS, genesi di un capolavoro

Ice 66 RS ha segnato un cambio di passo nel mondo del design della barca…

13 ore ago

Magazzù sceglie Flexiteek per i suoi maxi-rib

«La nostra anima green ci ha portato a scegliere Flexiteek al posto del teak tradizionale,…

2 giorni ago

L’evoluzione del C-Tender 40, ancora più spazioso

L’evoluzione del C-Tender 40 è ancora più raffinata, elegante e spaziosa. Il cantiere italiano ha…

2 giorni ago

Nuova Jolly cambia look e si proietta nel futuro

Nuova Jolly Marine è inarrestabile. Il cantiere milanese guidato dai fratelli Aiello non si accontenta…

3 giorni ago

Mizar 3, il sensore wireless che facilita la vita dei cantieri

Fino a ieri, sostituire i sensori delle plance delle imbarcazioni era un lavoro impegnativo e…

4 giorni ago