Selva D.600 Special e Murena 40 XSR E.F.I.
Senza patente gli orizzonti si allargano

Con un fuoribordo da 40 cavalli è in grado di superare i 30 nodi! Presentato in anteprima mondiale al Salone Nautico di Genova, il nuovo Selva D.600 Special misura 6 metri ma si rivela potente, spazioso e performante.

Noi di TuttoBarche l’abbiamo provato, in accoppiata con il fuoribordo Murena 40XSR E.F.I., ed è stata un’autentica sorpresa.

Il Selva D.600 Special visto da vicino

Sciolte le cime ed usciti dal porto, ciò che stupisce del Selva D.600 Special è senza dubbio la disposizione degli spazi, che si comprende appieno solamente una volta saliti a bordo. Questo gommone è un’imbarcazione ben progettata che al suo interno permette una buona libertà di movimenti, nonostante i 6 metri di lunghezza possano suggerire il contrario. I piani di circolazione si rivelano ampi, e così come suggerisce l’omologazione, le sedute danno davvero l’impressione, in caso di necessità, di poter ospitare fino a una decina di persone. Appena saliti, siamo riusciti a stivare due grossi zaini e le cerate sotto la poltrona pilota, in quello che a prima vista sembra un piccolo gavone, ma che in un secondo momento si è rivelato ampio poiché profondo, quindi dotato di un’ottima capacità di stivaggio.
selva d.600 salone nautico
A bordo notiamo che i tubolari riescono a contenere i passeggeri in sicurezza e, come vedremo, ben riparati dall’acqua e dagli schizzi. Gli stessi tubolari montano inoltre numerosi tientibene che giocano un ruolo importante all’interno del battello siccome permettono un sicuro appiglio a chi è seduto a prua, e rendono il design più aggressivo e accattivante.

In questo gommone di 6 metri gli spazi si rivelano più grandi del previsto, e il contrasto tra i dubbi riguardanti le dimensioni e la realtà del gommone, è il leitmotiv che accompagna l’intera prova in acqua.

A prua può essere configurato un grande prendisole grazie ad un cuscino rimovibile che all’occorrenza può essere riposto in uno dei gavoni. E’ inoltre presente una piccola seduta rivolta a prua e posizionata davanti alla console di guida. A poppa, invece, trovano spazio due plancette che facilitano il saliscendi dall’imbarcazione, anche per mezzo della scaletta posta su quella di sinistra.

Finalmente in acqua

selva d.600 consoleUna volta osservato a fondo il battello ci apprestiamo a navigare davvero. Con il taccuino in mano, ci avviciniamo alla console di guida e cominciamo a studiare i giri in rapporto alla velocità.
A bordo siamo in tre e con noi c’è anche Carlo Selva, che di lì a poco ci cede manetta e timone. L’imbarcazione, a fronte dei 1150 kg di portata massima, sta trasportando il peso medio di 3 persone, 220 kg circa, a cui si aggiungono i 119 kg del motore e i 30 litri di carburante.

Raggiunta la velocità di crociera ci godiamo il mare, non molto agitato questa mattina. Continuando la navigazione entriamo in planata a 3100 giri toccando i 13 nodi, e proseguiamo arrivando ai 4000 giri avanzando quindi a 18,3 nodi.

E’ interessante come, nonostante la velocità crescente, nessuno di noi tre senta l’esigenza di aggrapparsi alla console od utilizzare i tientibene, a riprova della grande stabilità che offre l’imbarcazione. Proprio a questo punto, non ci basta più certificare la buona velocità media del battello, e stringendo bene il taccuino abbassiamo a fondo la manetta.

In tre a bordo, toccati i 5000 giri del motore, viaggiamo alla velocità di 24 nodi spingendoci ancora più in là, per vedere come risponderà il nuovo gommone di Selva Marine accoppiato al fuoribordo da 40 cavalli. Riponiamo i taccuini, questa volta temendo possano venire rapiti dal vento, e portiamo il motore fino a 6200 giri. In pochi secondi, con nostro grande stupore, raggiungiamo la sorprendente velocità di 31,8 nodi.

selva d.600 fuoribordoIl Selva D.600 Special è davvero in grado di offrire grandi prestazioni. Durante la nostra prova monta un’elica da 13 pollici in alluminio, ed è dotato di una V profonda con pattini di sostentamento. Questa struttura in vetroresina consente al battello di godere di una maggiore rigidità e ne agevola i movimenti. All’interno del gommone si percepisce la grande stabilità, e anche a grandi velocità, né in curva né in planata si avvertono sussulti o sbandamenti. Da notare come il motore da 40 cavalli, oltre ad offrire un’ottima accelerazione – 5,85 secondi per arrivare in planata a 4600 giri -, è leggero. Il suo peso non supera i 119 kg a secco, e questo permette al gommone di procedere con equilibrio e senza essere sbilanciato a poppa come può spesso succedere con altre motorizzazioni.

Il D.600 Special è veloce. Le prestazioni che offre questa imbarcazione con un 40 cavalli sono inaspettate, e rimane la pura curiosità di sapere come si comporterebbe il D.600 Special se munito di fuoribordo più potenti, visto che può essere accoppiato con un motore dalla potenza massima di 171 cavalli.

Murena 40XSR E.F.I.

selva d.600 murena 40Il Murena 40XSR E.F.I. è un fuoribordo da 40 cavalli che sembra averne nettamente di più. Per valutare al meglio questo motore bisogna quindi parlare della coppia, la sua caratteristica principale. É infatti presente una centralina, anch’essa realizzata da Selva Marine, che permette di avere maggiore coppia a giri più bassi, e quindi consente di mandare in planata il gommone più rapidamente riducendo i consumi.

Il Murena 40XSR E.F.I. è un quattro cilindri con 16 valvole, ma non è solo potenza. Le sue caratteristiche sono studiate per ottenere il massimo del rendimento, essendo in grado di fornire prestazioni inaspettate.

Conclusioni

Il Selva D.600 Special è un gommone per tutti. Studiato e progettato per poter offrire, in soli 6 metri, grande abitabilità ed ottime prestazioni, quando è accoppiato con il Murena 40XSR E.F.I. , è guidabile anche se non si è in possesso di patente nautica.

Il compagno ideale quindi, per passare splendide giornate di mare, in compagnia di famiglia ed amici, con un mezzo che consente grande libertà di movimento. Motorizzato con potenze superiori è destinato inoltre a regalare prestazioni adrenaliniche.

GIRI MOTORI NODI
700 2,4
1000 3,4
1500 4,5
2000 5,9
2500 7,2
3000 10,8
3500 13,3
4000 18,3
4500 21,4
5000 24
5500 28,6
6200 31,8
Minimo Planata 13

 

CARATTERISTICHE TECNICHE
Lunghezza Max (cm) 599
Lunghezza Interna (cm) 550
Larghezza Max (cm) 263
Larghezza Interna (cm) 143
Portata persone 10
Potenza mx applicabile Kw (CV) 126 (171)
Potenza consigliata CV (Min/Max) 80/115
Tessuto NEOPRENE – HYPALON, 1300 g/mq
Categoria di progettazione norme CE C

SELVA MARINE

Viale dell’industria, 13 – Tirano (SO)

Contatti: 39.0342.705361, selvamarine@selvamarine.com

Selvamarine.com

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?