Selva D 650 Special Line: tanto spazio, tanti cavalli… un prezzo ragionevole

Sono sei le gamme di battelli che Selva propone nel suo catalogo, si parte dai piccoli tender di due metri di lunghezza fino ai 9,6 dell’ammiraglia della serie Evolution (dodici modelli) al cui centro si va a collocarsi proprio il D 650. La casa valtellinese lo propone ora in una versione aggiornata, nome ufficiale Evolution Special Line D.650 DS. Sulla base di una collaudata ed efficiente carena, i cambiamenti riguardano la coperta, a partire dal prendisole di poppa. Questo è ora decisamente più grande della versione originale (che ha la tradizionale panca, ancora adottata dal D 640) e misura 107 per 106 cm. Con lo schienale inclinato verso poppa tutta la superficie è completamente sgombra, ribaltandolo verso prua diventa un indispensabile poggiaschiena per i passeggeri. Selva 650 IMG_4296 (20)

L’anima decisamente mediterranea del nuovo 650 di Selva è confermata anche dalle dimensioni del prendisole di prua che, utilizzando le apposite prolunghe con cuscini, arriva 180 di lunghezza per 140 di larghezza. Sotto c’è il tradizionale grande gavone a V, con pistoncini a gas e una buona finitura interna, dove si possono stivare rapidamente proprio le estensioni per il prendisole. Facilmente accessibile il gavoncino per ancora (non bisogna ribaltare i cuscini) e catena che lavora sul musoncino in vtr (e passacavo in acciaio).Selva 650 IMG_4296 (14)

Niente da dire neanche per la consolle: robusto il tientibene che circonda tutto il parabrezza, e ben studiato il sedile stand-up per il pilota e che offre un buon appoggio anche nelle virate strette e ingombra molto poco in coperta. Bene anche leggibilità degli strumenti e posizione della leva.  Nel complesso il D 650 è un battello dalla configurazione classica quanto funzionale e tra i punti forza c’è sicuramente il tanto spazio a disposizione per stivare oggetti e bagagli, sotto sia al Selva 650 IMG_4296 (8)prendisole di prua che alle altre sedute.

Nota di merito anche per le finiture, decisamente ottime in relazione al prezzo finale, e (anche se questo è molto più soggettivo) sugli accostamenti cromatici: sobri, eleganti e un po’ sportivi, in linea con la filosofia del battello e fuori dal coro di una tendenza generalizzata che invece spinge verso colorazioni esagerate e vistose.

Il D 650 l’abbiamo provato abbinato ad un Killer Whale da 150 HP in versione XSR, quindi con una mapppatura della centralina leggermente più sportiva (il motore di base  è uno Yamaha, con cui Selva collabora da tempo). Avevamo quindi a poppa una gran bella quantità di “cavalleria” che abbiamo anche potuto sfruttare ala massimo in una giornata di acqua perfettamente piatta. Questo, in termini di velocità pura, ha significato sfiorare i 42 nodi (lavorando parecchio di Trim) di massima mentre per quanto riguarda le velocità di crociera quella più aSelva 650 IMG_4296 (10)llegra si attesta sui 32 nodi a 4.500 giri, mentre per le percorrenze più lunghe e tenendo ben sotto controllo i consumi ci si può fermare a 3.500 giri a 24 nodi: si passa da 0,8 miglia con un litro di benzina a 1,2. Sono valori entrambi più che buoni, ma sui trasferimenti la differenza si fa sicuramente sentire.

Altra nota di merito del D 650 va sicuramente alla giusta interazione tra scafo e tubolari: questi a barca ferma e scarica sfiorano appena l’acqua (per una buona stabilità statica), in movimento entrano in azione al momento giusto e il risultato sono traiettorie pulite e precise.

 

 

Selva D.650 DS Special Line LA SCHEDA TECNICA


Progetto
 Ufficio tecnico del Cantiere

Distributore Commerciale Selva, Sesto San Giovanni (MI) via Carducci 221. Tel. 02.26224546, www.commercialeselva.it

Categoria di progettazione CE  C

Lunghezza massima f.t. m 6,58

Lunghezza interna m 6,05

Larghezza massima m 2,65

Larghezza interna m 1,45

Diametro tubolari cm 50/60

Compartimenti 5

Tessuto Neoprene Hypalon 1.500 g/mq

Dislocamento a vuoto kg 590

Portata omologata persone 12

Carico massimo trasportabile kg 1350

Motorizzazione della prova 1 x Selva Killer Wave 150 XSR (versione E.ST.L.PT)

Serbatoio carburante lt 150

Serbatoio acqua 40 litri

Altre motorizzazioni potenza massima installabile 175 HP

Principali optional pack audio 2016 Fusion, pack elettronica 2, Lowrance, kit ormeggio, kit ancoraggio, verricello elettrico, plancette di poppa con teck, pozzetto trasformabile in prendisole, cuscini prendisole prua, impianto acqua con doccetta nel pozzetto, frigorifero 42 litri, tende interne per timoneria e separazione della cabina, wc chimico, lavavetri, cucina a gas.

Dotazioni standard timoneria idraulica, prolunga e cuscineria per prendisole di prua, bussola, luci, serbatoio carburante, tientibene, gonfiatore, pagaie, pompa di sentina, consolle, batterie, installazione motore

Dotazioni optional telo ormeggio, scaletta, plancette di poppa, supporto motore ausiliario, rollbar, tendalino

Prezzo base in package Euro 38.700 IVA inclusa, con motore Selva Killer Wave 150 XSR

 

Selva D.650 DS Special Line – I NUMERI

giri/min Velocità Consumi
kn Miglia/lt
1.000 4,0 1,7
1.500 6,0 1,3
2.000 7,0 1.0
2.500 12,5 1,0
3.000 19, 7 1,3
3.500 24,3 1,2
4.000 28,3 1,0
4.500 32,1 0,9
5.000 35,6 0,8
5.500 41,8 0,8

Condizioni della prova: acqua piatta, 4 persone a bordo, 200 litri di benzina, elica 3 pale 19′ in alluminio, velocità minima di planata 13,8 nodi a 2.400 giri.

Selva 650 IMG_4296 (2)

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?