Sense 57 e Sense 51, il pozzetto è sempre più protetto

La gamma dei Sense di Beneteau cresce. Sono in arrivo due nuovi modelli. Quando hanno fatto la loro comparsa sul mercato – era il 2010 quando hanno presentato il primo Sense 50 – i Sense hanno introdotto qualche cosa di nuovo con la loro impostazione originale con il pozzetto abbassato di livello e ben collegato con il quadrato interno e le cabine concentrate a prua. Hanno innovato il concetto della crociera con una serie di barche (progettate da Berret-Racoupeau e allestite da Nauta Yachts) semplici da portare, dal comfort totale e ben curate nei dettagli.

I due nuovi modelli, il 51 e il 57 piedi (nel rendering in alto) restano fedeli al concetto base dei Sense e in più aggiungono qualche cosa di nuovo per rendere ancora più vivibile il grande pozzetto che caratterizza questa famiglia. Un bimini semi rigido potrà essere aperto e chiuso, manualmente, in modo da riparare tutta l’area. In più sarà possibile aggiungere degli elementi protettivi laterali che permetteranno di chiudere completamente questo spazio, che diventa così vivibile anche con cattivo tempo e nelle stagioni fredde (una soluzione, questa ultima, già adottata nel mondo dei catamarani e che ora inizia a vedersi anche sui monoscafi).

Sense 57. Molto ampia la spiaggetta sul mare

A poppa sia sul 51 sia sul 57 fa la sua comparsa anche una grande piattaforma per il bagno, che si solleva dall’acqua con movimentazione idraulica (ormai è difficile pensare a una barca di nuova concezione senza spiaggetta sul mare), e che andrà a chiudere il pozzetto rendendolo più protetto. Sotto le sedute del timoniere si “nasconde” una cucina all’aperto con piastra di cottura e lavello. A prua, a differenza degli altri modelli Sense, è stata aggiunta la delfiniera che integra anche il musone per l’ancora.

Sottocoperta il cuore della barca è il grande quadrato con la cucina a murata e la dinette, questo è uno spazio che sfrutta i generosi volumi e la larghezza dello scafo per diventare un vero e proprio salone. Verso prua in entrambi i modelli ci sono tre cabine doppie, di cui quella armatoriale ha letto centrale a penisola. Come su tutti i Sense gli ambienti sono molto luminosi.

Il Sense 57 entrerà in scena durante il prossimo Cannes Yachting Festival (che si terrò dal 6 all’11 di settembre). Il Sense 51 sarà invece presentato al Nautic de Paris (che si terrà dal 3 all’11 di dicembre).

Sense 51. Il pozzetto si può chiudere anche ai lati

 

Sense 51

 

 

Paola Bertelli

Recent Posts

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

15 ore ago

Lucio Micheletti e Ice 66 RS, genesi di un capolavoro

Ice 66 RS ha segnato un cambio di passo nel mondo del design della barca…

15 ore ago

Magazzù sceglie Flexiteek per i suoi maxi-rib

«La nostra anima green ci ha portato a scegliere Flexiteek al posto del teak tradizionale,…

2 giorni ago

L’evoluzione del C-Tender 40, ancora più spazioso

L’evoluzione del C-Tender 40 è ancora più raffinata, elegante e spaziosa. Il cantiere italiano ha…

2 giorni ago

Nuova Jolly cambia look e si proietta nel futuro

Nuova Jolly Marine è inarrestabile. Il cantiere milanese guidato dai fratelli Aiello non si accontenta…

3 giorni ago

Mizar 3, il sensore wireless che facilita la vita dei cantieri

Fino a ieri, sostituire i sensori delle plance delle imbarcazioni era un lavoro impegnativo e…

4 giorni ago