Sense 57 e Sense 51, il pozzetto è sempre più protetto

La gamma dei Sense di Beneteau cresce. Sono in arrivo due nuovi modelli. Quando hanno fatto la loro comparsa sul mercato – era il 2010 quando hanno presentato il primo Sense 50 – i Sense hanno introdotto qualche cosa di nuovo con la loro impostazione originale con il pozzetto abbassato di livello e ben collegato con il quadrato interno e le cabine concentrate a prua. Hanno innovato il concetto della crociera con una serie di barche (progettate da Berret-Racoupeau e allestite da Nauta Yachts) semplici da portare, dal comfort totale e ben curate nei dettagli.

I due nuovi modelli, il 51 e il 57 piedi (nel rendering in alto) restano fedeli al concetto base dei Sense e in più aggiungono qualche cosa di nuovo per rendere ancora più vivibile il grande pozzetto che caratterizza questa famiglia. Un bimini semi rigido potrà essere aperto e chiuso, manualmente, in modo da riparare tutta l’area. In più sarà possibile aggiungere degli elementi protettivi laterali che permetteranno di chiudere completamente questo spazio, che diventa così vivibile anche con cattivo tempo e nelle stagioni fredde (una soluzione, questa ultima, già adottata nel mondo dei catamarani e che ora inizia a vedersi anche sui monoscafi).

Sense 57. Molto ampia la spiaggetta sul mare

A poppa sia sul 51 sia sul 57 fa la sua comparsa anche una grande piattaforma per il bagno, che si solleva dall’acqua con movimentazione idraulica (ormai è difficile pensare a una barca di nuova concezione senza spiaggetta sul mare), e che andrà a chiudere il pozzetto rendendolo più protetto. Sotto le sedute del timoniere si “nasconde” una cucina all’aperto con piastra di cottura e lavello. A prua, a differenza degli altri modelli Sense, è stata aggiunta la delfiniera che integra anche il musone per l’ancora.

Sottocoperta il cuore della barca è il grande quadrato con la cucina a murata e la dinette, questo è uno spazio che sfrutta i generosi volumi e la larghezza dello scafo per diventare un vero e proprio salone. Verso prua in entrambi i modelli ci sono tre cabine doppie, di cui quella armatoriale ha letto centrale a penisola. Come su tutti i Sense gli ambienti sono molto luminosi.

Il Sense 57 entrerà in scena durante il prossimo Cannes Yachting Festival (che si terrò dal 6 all’11 di settembre). Il Sense 51 sarà invece presentato al Nautic de Paris (che si terrà dal 3 all’11 di dicembre).

Sense 51. Il pozzetto si può chiudere anche ai lati

 

Sense 51

 

 

Paola Bertelli

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

1 giorno ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

3 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

4 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago