Sessa Marine al Cannes Yachting Festival 2021 ha esposto un quintetto nautico di eccezione che quanto a «emozioni» non lesinava affatto le sorprese. Gran pregio, tecnologia, avanguardia: il Cantiere bergamasco ha confermato in questa edizione del Festival una storia nautica lunga 60 anni. Fra le imbarcazioni all’ormeggio scelte per l’esposizione, spiccava il Key Largo 34, anteprima mondiale, di fatto sorella minore del Key Largo 40. La flotta Sessa Marine vedeva anche il C47, già presentato al pubblico lo scorso maggio. Si aggiungono l’F42 e il C35, dotato di ampia vivibilità «open space» riassunta in uno yacht filante lungo 13,42 metri, che durante il Festival è stato esposto in una versione decisamente rivista. Un’altra anteprima era quella dei due Mercury Verado 600 Cavalli V12, installati a bordo del Key Largo 40, per l’occasione vestito in versione esclusiva wild.
Il Key Largo 40 ha 2 Mercury 600
Il sole mediterraneo ha luccicato anche per il Key Largo 40 l’ammiraglia Sessa Marine. In dote al Key Largo 40 ci sono due (ultra) motori Mercury Verado fuoribordo da 600 cavalli ciascuno, dicevamo, in anteprima mondiale. Il Key Largo 40 attrae l’armatore sì per la potenza ma anche con un layout accattivante, dove spicca fra il resto il cockpit modulare. A poppa i divani sono convertibili in prendisole, ovviamente coadiuvati dal tavolo in teak, il legno che caratterizza inoltre tutta l’area di coperta dell’imbarcazione, mobilio e i suoi interni. Ma, da non dimenticare: i «due balconi laterali elettro-idraulici» che offrono spazio ulteriore per avvicinarsi direttamente al mare e viverlo “da vicino”. C’è musica coinvolgente a bordo. Un impianto sonoro di alta qualità crea l’ambientazione giusta, ed è dotato inoltre di un bass-module sotto al divanetto di poppa. L’impianto audio, vede peraltro gli speaker avveniristici sparsi su tutta l’imbarcazione. È controllabile attraverso i comandi accessibili anche direttamente dal prendisole di prua, fra l’altro dotato di porta bicchieri.
Sempre a prua si evince specchiando il mare il musone in acciaio per salpare l’ancora. Il contorno della prua è segnato dai tientibene alti che denotano grande attenzione del Cantiere per la sicurezza fin sulla parte centrale dell’imbarcazione. Un po’ classici i tientibene cercano di bilanciare l’andamento assolutamente sportivo del Key Largo 40. Che al centro si copre con il suo t-top bianco. In consolle spicca ampio l’uso del carbonio su tutta la plancia. Tre le poltroncine con seduta ribaltabile che guardano l’ampia consolle-strumenti protetta da un parabrezza a giro. Che è inoltre “manigliato” ai lati, all’altezza dei passavanti, a loro volta comodi e spaziosi. Dietro alle tre sedute di comando c’è ampio spazio per la strumentazione refrigerante. Questa è a scomparsa, posta all’interno di un mobile laccato bianco che compone la cucina esterna poppiera. Il mobile si apre a ventaglio a sua volta sfoggiando il nome dell’imbarcazione Key Largo 40 nel vuoto pieno di in una lastra di acciaio-inox intagliata al laser.
Da notare il corrimano “cordato” installato sul mobile-cucina che coadiuva il passaggio da dritta a sinistra dell’imbarcazione, e serve anche quando la cucina è in servizio. Una chicca: il sottocoperta è illuminato da un oblò ricavato sulla tuga, che illumina lo spazio d’anticamera a termine della scaletta. Il resto della luce è riservato ai baffi laterali che inquadrano gli oblò oscurati dalle tendine veneziane rivolte sui divani interni di prua.
La cucina sottocoperta vede l’uso del marmo nel lavello intagliato in angoli perpendicolari. Affianco il porta bottiglie in Plexiglass.
La camera armatoriale è rivolta a poppa. Key Largo 40 ha un baglio di 3,50 metri, velocità massima 55 nodi. Costa 304.000 euro Iva esclusa.
Key Largo 34 Sessa Marine a Cannes in anteprima
Il Key Largo 34 di Sessa Marine a Cannes ha visto dominanti due motori Mercury fuoribordo da 300 cavalli; lo scafo a poppa è rinnovato per quanto concerne le linee. La murata è più alta. Due plancette circondano i motori e «vanno a creare un accesso in acqua molto più comodo e sfruttabile nei momenti di relax alla fonda». Il t-top è «aggressivo», nero e sportivo, corrisponde al colore monocromo dello scafo, dove la prua presenta ben visibile il porta ancora. Alti i tientibene e anche in questo caso aggiungono alla sportività e al design dell’imbarcazione un senso notevole di sicurezza. Sottocoperta il Key Largo 34 è ampiamente vivibile, con gli oblò laterali che garantiscono luce a sufficienza. Le poltroncine di guida sono due con seduta ribaltabile. Alle spalle il mobile cucina esterno.
Sottocoperta continuano le venature del teak anche negli scalini della scaletta di design squadrato e moderno. C’è tutto il necessaire e ampi spazi per stivare l’occorrente. La camera è isolata dai pannelli soft che garantiscono silenzio e tranquillità. Nel bagno una copia di “Moby Dick”, che affianca doverosamente il grazioso lavello in ceramica. Key Largo 34 è lungo fuori tutto 9,99 metri, baglio di 3,30.