Hanno debuttato al Salone Nautico di Venezia C3X e C48, le due nuove, affascinanti barche a motore che Sessa Marine ha progettato con una grande attenzione al comfort e all’ampiezza degli spazi. Per C3X si è trattato di una prima assoluta, dal momento che si tratta di un modello lanciato appena pochi mesi fa (e che Tuttobarche ha già provato in anteprima), mentre il C48 è stato costruito già lo scorso anno, ma la kermesse veneziana è stata comunque la prima occasione per presentarlo al pubblico.
Del C3X, progettato a partire dal C35, colpisce subito il sapiente utilizzo degli spazi: il cantiere lombardo ha sfruttato ogni singolo centimetro quadrato a disposizione per garantire un notevole comfort a bordo di questo scafo da 11,33 metri di lunghezza, a partire dall’ampia cabina armatoriale a prua, separata con una porta dalla dinette interna, che può anche essere privata del tavolo in modo da ospitare un divano più grande e avere così un altro posto letto da sommare alla seconda cabina di poppa. Sottocoperta, dove troviamo anche un intelligente bagno comunicante collocato al centro dello scafo, gli spazi sono davvero ampi e danno l’idea di trovarsi a bordo di un’imbarcazione ben più grande.
Un’altra virtù del C3X è poi la versatilità: tre i modelli disponibili a seconda delle esigenze dell’armatore (Open, Hard Top e T-Top), due le configurazioni della plancia (più grande e intatta oppure più ridotta per ospitare il motore fuoribordo, in modo da soddisfare il mercato francese), comodissima la chaise longue a sinistra del cockpit di comando, con il cuscino abbattibile per avere un prendisole più riparato rispetto a quello enorme situato a prua. Ancora, il pozzetto è coperto da un grande tetto scorrevole che all’occorrenza può essere aperto per arieggiare l’ambiente oppure chiuso per avere più ombra. La dotazione del C3X è infine completata dalla dinette esterna e dall’equipaggiamento tecnologico Raymarine di serie.
Molto più grande, e di tutt’altro posizionamento, è l’altro modello presentato per la prima volta al pubblico da Sessa Marine, ovvero il C48. In questo caso stiamo parlando di uno scafo da 15,72 metri, che pertanto rispetto alla sorella minore può offrire qualche comfort in più, come per esempio la doppia poltrona in plancia di comando o l’elegantissima chaise longue situata alla sua sinistra, con un cuscino in cui come per magia può essere inserito un grande televisore estraibile. Rispetto al C3X c’è però una minore possibilità di customizzazione, dal momento che questo modello è disponibile solo nella versione Hard Top.
Nello spaziosissimo pozzetto, alle spalle del cockpit troviamo una dinette e un lungo divanetto a L con tavolo per comodi pasti in compagnia, mentre sotto la piattaforma idraulica abbiamo un grande garage per collocare attrezzature e giochi d’acqua. Sottocoperta, invece, ci imbattiamo in due lussuose cabine – ognuna col suo bagno indipendente – e in una seconda dinette interna. Molto particolare è il letto matrimoniale nella cabina master a prua, che con un pratico sistema di scorrimento può essere diviso in due letti singoli, ed enormi sono i prendisole, situati uno a prua e l’altro a poppa.
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…
Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…