Sessa Marine: la rinascita mondiale di un’eccellenza italiana

Sessa Marine, storia di un marchio Made in Italy che vuole affermarsi in tutto il mondo  

Dinamicità e innovazione, design e tecnologia, stile e qualità. Sono queste le stelle polari che hanno fin qui guidato Sessa Marine, celebre cantiere lombardo specializzato nella produzione di yacht custom made dai 18 ai 68 piedi, nonché concreta espressione della cultura imprenditoriale Made in Italy in cui lo spirito d’impresa e l’approccio tecnologico hanno contribuito a raggiungere l’eccellenza in Italia e nel mondo.

Fondata nel 1958 dall’ingegnere Camillo Braga, tra i primi nel nostro Paese a introdurre gli impianti di polvere fenolica e resine poliesteri, Sessa Marine nasce ufficialmente dieci anni più tardi con il coinvolgimento della figlia Raffaella Braga Radice (insignita nel 2008 del titolo di Cavaliere del Lavoro) e con la partecipazione al primo salone nautico di Genova.

Negli anni Settanta il cantiere comincia a realizzare piccole imbarcazioni presso lo stabilimento di Sessa Aurunca, parallelamente alla costruzione di un piccolo laboratorio a Cinisello Balsamo. Nel 1973, Sessa Marine diventa la prima azienda italiana a installare i nuovi jet Piaggio e a produrre le prime unità di piccole dimensioni entrobordo jet.

Nel 1986, dopo che nel frattempo lo stabilimento di Arcore era stata venduto, l’intera produzione nautica si trasferisce prima a Lesmo e, due anni dopo, a Cividate al Piano, in provincia di Bergamo, grazie all’acquisizione del cantiere Fyberstamp. Nasce così una nuova gamma di barche più grandi e viene data particolare attenzione all’aspetto del marketing, mentre gli iconici modelli degli anni Ottanta, come il Mambo, il Samba e il Sunshine, cedono il posto alle collezioni Key Largo, Oyster e Key West.

L’espansione intercontinentale di Sessa Marine, cantiere dalle due anime

Domenico Lastella, responsabile commerciale di Sessa Marine

Dopo un periodo di riassestamento, il 2016 è l’anno della ripartenza in grande stile per Sessa Marine che, con il reclutamento di nuovi dealer distribuiti in tutto il mondo, consolida il proprio nome a livello internazionale, aprendo ad altrettanti nuovi mercati.

Sessa è presente nei principali Paesi europei: Croazia, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svizzera, in Scandinavia e da quest’anno in Russia e in Turchia.

Ma le rinnovate ambizioni del marchio bergamasco vogliono spingersi oltre i confini continentali.

Domenico Lastella, responsabile commerciale di Sessa Marine, ci rivela che la società ha avviato importanti trattative anche in Australia, in Giappone, in Corea del Sud e in Florida.

L’Asia è un mercato ostico ma ha grandissime potenzialità – commenta Lastella – L’obiettivo è di concludere alcuni negoziati in Thailandia e in Vietnam, Paesi che sotto il profilo del mercato nautico sono in crescita verticale. Ci piacerebbe allacciare contatti anche a Singapore, un Paese piccolo che sta andando molto forte. Ma il primo passo che vogliamo compiere a breve è lo sbarco negli Stati Uniti, cominciando dalla Florida. La nazioni europee che ci danno più soddisfazioni? Sicuramente Spagna, Svizzera e i Paesi scandinavi. Sto lavorando intensamente anche in Francia, che è tre volte il mercato nautico italiano“.

La produzione Sessa Marine è composta da due anime: la linea Yacht, che comprende i cruiser e i flybridge da 20 a 40 piedi, e la linea Key Largo, con motori entro o fuoribordo da 35 a 68 piedi.

Lastella ci spiega che il 2019 è stato un anno molto positivo per il cantiere: venduti circa 70 unità, di cui il 70% della serie Yacht e il 30% della serie Key Largo. Gli esemplari più richiesti tra i Key Largo sono il KL 27 e il KL 34, mentre tra gli open boats il C38 e il C44; gettonatissimi anche il Fly 42, il Fly 54 e il FLY 68 Gullwing.

Key Largo 27 EFB

Veniamo nello specifico ai due modelli più apprezzati dell’ampia gamma Sessa Marine: il Key Largo 27 e il C38. Il Key Largo 27 serie Outboard e Inboard Line ha una vocazione giovane e allo stesso tempo raffinata. Open di 8 metri, offre prestazioni tra le migliori della sua taglia. Il muso quadrato e le fiancate sinuose rimandano all’eleganza di uno squalo.

Il pozzetto garantisce comodità e relax grazie all’ampio divano a “L”, riconfigurabile in un prendisole di poppa. Il piano di lavoro, sotto i sedili pilota, è dotato di lavello, piastre di cottura e frigo.  Sottocoperta un unico imperativo: massima fruibilità. Il bagno separato prevede wc e lavabo.

Il nuovo design prevede una coperta dalle linee spigolose e moderne, una nuova livrea disegnata da una finestra lunga in vetro che rende il Key Largo 27 un luxury open day a pieno titolo. Abbiamo inoltre un innovativo parabrezza che trasmette più luce all’interno delle cabine per far sentire l’armatore a contatto con il mare. Le colorazioni sono metallizzate e le cuscinerie personalizzabili.

C38 Cruiser Line

Già vincitore come barca dell’anno in Inghilterra nel 2010, il C38 serie Cruiser Line, è un’ icona di stile e comfort. La luce che filtra attraverso le nuove ampie finestrature laterali, proprio come in una veranda, contribuisce ad aumentare incredibilmente la sensazione di fusione con il mare.

Sottocoperta l’intelligente ottimizzazione degli spazi garantisce una vivibilità estrema grazie alle due cabine matrimoniali e al bagno di dimensioni elevate per la categoria.

Le due cucine, una interna e l’altra situata nel pozzetto, le zone prendisole, la chaise longue e gli ampi divani permettono di sentirsi come a casa.

Per il cantiere lombardo ogni traguardo raggiunto è un punto di partenza da cui ripartire per fare sempre meglio, senza mai perdere di vista il vero obiettivo: produrre emozioni e metterle al servizio di chi naviga a bordo di un yacht firmato Sessa Marine.

www.sessamarine.it

Joni Scarpolini

Recent Posts

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

21 ore ago

Lucio Micheletti e Ice 66 RS, genesi di un capolavoro

Ice 66 RS ha segnato un cambio di passo nel mondo del design della barca…

21 ore ago

Magazzù sceglie Flexiteek per i suoi maxi-rib

«La nostra anima green ci ha portato a scegliere Flexiteek al posto del teak tradizionale,…

2 giorni ago

L’evoluzione del C-Tender 40, ancora più spazioso

L’evoluzione del C-Tender 40 è ancora più raffinata, elegante e spaziosa. Il cantiere italiano ha…

2 giorni ago

Nuova Jolly cambia look e si proietta nel futuro

Nuova Jolly Marine è inarrestabile. Il cantiere milanese guidato dai fratelli Aiello non si accontenta…

3 giorni ago

Mizar 3, il sensore wireless che facilita la vita dei cantieri

Fino a ieri, sostituire i sensori delle plance delle imbarcazioni era un lavoro impegnativo e…

4 giorni ago