Si aprono le porte del Salone Nautico di Parigi – il primo giorno solo per la stampa, poi per tutti. Nonostante il grosso punto interrogativo sull’affluenza di pubblico in considerazione gli eventi drammatici del 13 novembre, il Salone non perde il proprio spirito: tanti, tantissimi espositori, tante barche a vela, tanti gommoni, tante curiosità. Vediamone qualcuna in anteprima.
Anche se Parigi è l’ultimo dei saloni europei in ordine cronologico, ci sono delle vere novità, imbarcazioni non ancora viste a Cannes né a Genova, che meritano di sicuro una sosta. Partiamo dalle imbarcazioni da crociera classiche: da vedere l’Oceanis 41.1 di Nauta, che sulla carena del 41′ ha rivisto il layout per massimizzare il comfort, i due nuovi modelli Dufour, 412 e 512, e le due novità per quanto riguarda i multiscafi, i 40′ di Fountaine-Pajot e di Bali-Catana. Sul versante più sportivo da non perdere il J112E, elegante e veloce, che va ad arricchire la famiglia dopo il J109.
Una novità intrigante è il Revolution 29: un piccolo nove metri a motore disegnato da David Raison, con la prua rotonda e voluminosa, e gli spazi di una barca da 12 metri.
E sarà presente Yvan Bourgnon, che con il suo catamarano non abitabile ha deciso di fare il giro del mondo senza GPS, senza assistenza meteo né tecnica, e in solitario.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…