Per gli amanti del mare arriva una scusa in più per stare a contatto con il proprio elemento naturale preferito: si tratta di “Mente Blu: la sorprendente scienza che mostra come stare vicino, dentro, sopra o sott’acqua possa renderti più felice, più sano, più connesso e migliore in ciò che fai“, “Blue Mind: The surprising science that shows how being near, in, on or under water can make you happier, healthier, more connected and better at what you do”.

Si tratta di un volume scritto da Wallace J. Nichols che racchiude un decennio di ricerche scientifiche volte a dimostrare come la vicinanza all’acqua stimoli il rilascio delle sostanze chimiche (serotonina, dopamina e ossitocina) legate alla felicità.

Qualche esempio?

In quanto esseri umani, siamo legati all’elemento dell’acqua fin dall’inizio della nostra vita. Basti pensare che il corpo dei bambini è costituito per il 75% da acqua, una percentuale che diminuisce sempre di più con il passare degli anni. La forte connessione biologica che abbiamo con l’acqua, legata proprio alle prime fasi della nostra vita, porta il cervello ad avere una risposta immediata e positiva quando osserviamo il mare.

A sostegno della sua dissertazione, Nichols cita uno studio del 2011 basato su una applicazione chiamata Mappiness. Questa applicazione ha analizzato il livello di benessere dei 22.000 partecipanti, ai quali veniva richiesto di valutare il proprio livello di benessere in diversi momenti della giornata. Le risposte degli utenti hanno mostrato che le persone non solo sono più felici quando si trovano all’aria aperta ma lo sono ancora di più quando nelle vicinanze c’è un corpo d’acqua.

Per chi non potesse fisicamente avvicinarsi all’acqua, anche la vista di una fotografia può aiutare: se i paesaggi urbani attivano le aree del cervello principalmente legate allo stress, i paesaggi naturali e in particolar modo quelli marittimi stimolano invece atteggiamenti positivi e stabilità emotiva.

Alla luce di quanto spiegato nel volume di Nichols, non dovrebbe quindi stupire che un progetto di ricerca del 2003 abbia mostrato come il blu sia il colore preferito in tutto il mondo. Del resto ci siamo evoluti e abbiamo sempre vissuto in un pianeta dominato dal profondo blu dei cieli e degli oceani, declinato in tutte le sue possibili sfumature: è inevitabile che il nostro cervello si accenda di positività di fronte a tali paesaggi.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?