Prima di tutto l’estetica: il Silver Fast dell’australiana Silver Yachts non può passare inosservato. Non solo per i suoi 77 metri di lunghezza, ma anche per un design futuristico che si stacca – e di molto – dai canoni più in voga in queste ultime stagioni nel mondo delle “Big Boats”.
In secondo luogo le prestazioni: il Silver Fast è il megayacht in alluminio con propulsione tradizionale che può vantare la maggior autonomia in rapporto alla velocità. Il che significa che, oltre a poter raggiungere i 27 nodi di velocità massima, ha soprattutto un range di navigazione di ben 4.500 miglia a 18 nodi, e di 6.200 quando viaggia a 14 nodi.
Questo significa, ad esempio, che può percorrere, senza mettere in nessuna maniera sotto sforzo impianti e strutture, l’Oceano Atlantico ad una media di 22 nodi.
Il Silver Fast è spinto da due MTU da 3.650 HP ciascuno, e ha tre generatori di bordo, due da 155 kW e uno da 230. Il cantiere garantisce anche un livello bassissimo di vibrazioni e una silenziosità assoluta, con i decibel che variano a seconda dei punti della barca di 40/45 dbA a regime di crociera.
A bordo possono essere ospitati fino a diciotto passeggeri, con un’equipaggio di sedici persone e il livello di lusso è ovviamente altissimo, a partire dalla gigantesca suite armatoriale al ponte superiore che può contare su una spettacolare vista a 360° sull’orizzonte. Non possono mancare, ovviamente, spa, palestra, eliporto e tre diversi tender, di cui il più grande è realizzato custom apposta per il Silver Fast.
Uno yacht “esagerato”, il Silver Fast è anche l’ammiraglia della flotta del cantiere australiano, e non può aver altro che un prezzo di conseguenza: il Silver Fast costa, più o meno, a seconda delle personalizzazioni, 86 milioni di dollari, 77 milioni di Euro.
Intervista all'assessore al turismo di La Maddalena Gian Vincenzo Belli L’arcipelago di La Maddalena merita…
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…