Simrad, il brand norvegese partner del colosso Navico, lancia un nuovo prodotto: il Controller Autopilota AP48. Evoluzione del più compatto AP44, il nuovo controller ne ricalca le funzionalità con qualche deciso miglioramento.
Tra questi spicca la generosa manopola di controllo, che è posta a lato del display, e che fornisce un sistema di manovra, e di variazione della rotta, molto preciso. La stessa manopola consente inoltre di selezionare le varie opzioni dal menu a video, senza dover utilizzare i pulsanti, o, per esempio, senza dover togliere i guanti. La tastiera risulta comunque completa ed è anch’essa fruibile sia con le mani bagnate che protette. Sotto il display da 4,1 pollici trovano posto i quattro pulsanti per le variazioni di rotta più dolci (incremento positivo o negativo di un grado), o per quelle più repentine (incremento positivo o negativo di dieci gradi), mentre intorno alla rotary control dial, i sei pulsanti assolvono alle funzioni di accensione/spegnimento, menu, delete, stand by, mode, e accesso diretto all’autopilota.
Altra caratteristica da sottolineare riguarda la qualità del display. Il pannello LCD a colori è solidale alla copertura in vetro protettiva, e questo elimina le possibilità di appannamento, o di condensa tra i due elementi. L’angolo di visuale è di ben 170 gradi, e la tecnologia utilizzata è quella “LCD transflettiva”. A differenza dei comuni schermi LCD, che riflettono direttamente la luce esterna rendendone molto problematica la visione, soprattutto in pieno sole, gli schermi transflettivi sfruttano anche la luce esterna per “illuminare” l’LCD. Di fatto più l’ambiente è luminoso, e più lo schermo sarà leggibile.
Ovviamente il controller Simrad AP48 offre un arco di possibilità di governo complesse, a dispetto del menu di utilizzo piuttosto intuitivo. Possono essere selezionati un insieme di schemi di virata preimpostati e pensati per facilitare attività precise, come la pesca ad esempio. Oppure, sempre in funzione di un utilizzo mirato, è possibile personalizzare gli schemi di virata per eseguire manovre complesse, come spirali o percorsi a zig zag ( immaginiamo una traina in un’area circoscritta ), o ancora repentine inversioni a “U”.
La modalità “No Drift”, grazie alla connettività NMEA 2000, e all’interfaccia con un GPS, permette di mantenere una rotta a dispetto della corrente e del vento, anche senza la necessità di impostare un waypoint, mentre la connessione con un ecoscandaglio apre alla possibilità del governo “DCT” dell’imbarcazione. In questa modalità ( Depth Contour Tracking ) l’autopilota mantiene una profondità costante sotto la barca, seguendo ad esempio, il profilo di una batimetrica.
L’installazione del Controller Autopilota AP48 è relativamente semplice e, grazie alle sue dimensioni contenute, può essere posizionato in qualsiasi punto ritenuto utile. La sua scocca può essere sia incassata, che lasciata basculante su di una apposita staffa.
L’ AP48 si prospetta come l’unità di controllo “compatta” attualmente più evoluta, tra quelle dedicate da Simrad ai propri autopiloti per imbarcazioni. Il suo costo viene indicato intorno ai mille euro.