Simulatori di navigazione, ecco l’ultima generazione

Il Community College di Delgado, a New Orleans, è da anni un punto di riferimento nazionale ed internazionale per la formazione ad alti livelli di personale marittimo e dei corpi impegnati in situazioni di emergenza, sia di interesse pubblico – Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Croce Rossa, Guardia Costiera – che privato – lavoratori delle piattaforme petrolifere, industrie estrattive, etc. Da anni il centro forma migliaia di specialisti all’anno (circa 8.500), utilizzando i sistemi tecnologici più avanzati per dare una formazione quanto più possibile pratica.

In questi giorni il centro ha aperto le proprie porte a tutti per mostrare l’ultima aggiunta al Centro di Formazione Marittimo ed Industriale: i simulatori di realtà virtuale di ultima generazione applicati agli ambienti marittimi.

Guardate il video per rendervi conto che non sono simulatori qualunque: l’intera stanza è progettata e realizzata per muoversi come il ponte di una nave, e gli scenari possono adattarsi per ricreare diversi tipi di imbarcazione e diversi luoghi (oceano aperto, porti, acque interne). Le lezioni con i simulatori abitueranno gli studenti all’utilizzo dei diversi, complessi, strumenti di bordo e anche alle condizioni ambientali di lavoro, incluso il possibile mal di mare (che viene un po’ anche solo a guardare il video…).

Il centro di Delgado è attivo dal 1978, ed è da anni un punto di riferimento negli Stati Uniti e nel mondo intero per la qualità e la varietà del tipo di corsi offerti: oltre 90, dalle discipline marittime a quelle di salvataggio, primo intervento, sicurezza industriale e di vari tipi di emergenza, quasi tutti certificati dalle principali associazioni pubbliche e industriali. Con le ultime innovazioni, sviluppate in un progetto dal costo complessivo di 7 milioni di dollari finanziato con fondi pubblici, sarà all’avanguardia anche nelle dotazioni: oltre agli innovativi simulatori, il centro potrà vantare 2.000 metri quadrati di classi e una piscina di acqua salata di 140 metri quadrati.

Sara Teghini

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

13 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

2 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

3 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago