Mareggiata: un diportista va a scogli con la sua barca a vela sul litorale di Siracusa

Notte di paura a Siracusa a causa della forte mareggiata. La mattina del 5 gennaio, un uomo di 52 anni di Reggio Emilia è andato alla deriva sulla sua barca a vela a sud della città. La causa è dovuta al maltempo che nei giorni scorsi ha colpito l’area di Siracusa.

Cos’è successo

L’allarme è scattato verso le tre della mattina quando il diportista stesso, un velista cinquantaduenne di Reggio Emilia che, resosi conto di essere in difficoltà a causa delle condizioni proibitive del mare e del vento, ha lanciato l’ S.O.S non riuscendo più a governare la barca che, dopo una manciata di minuti, è andata a scogli in località Isola, contrada Carrozziere.

Immediato l’intervento della sala operativa della Guardia Costiera che, nonostante la mareggiata, è intervenuta con la motovedetta cp304 della direzione marittima di Catania e con un elicottero della base aerea di Catania. Allertati inoltre anche i vigili del fuoco che sono intervenuti via terra.

Il velista, che era solo ed in difficolta per gli effetti della mareggiata, è stato così tratto in salvo ed affidato ai medici del 118 lì presenti. Poco dopo, anche se in buone condizioni, il velista è stato trasportato all’ospedale Umberto I di Siracusa per ulteriori accertamenti.

Le operazioni di recupero si sono rivelate estremamente difficoltose a causa del mare in burrasca.

Pericolo ambientale

Dopo aver portato in salvo il diportista, sono state effettuate attività di monitoraggio per tenere sotto controllo gli eventuali pericoli ambientali legati all’inquinamento marino. L’imbarcazione a vela, a causa delle falle prodotte dalla mareggiata, avrebbe potuto riversare in mare il carburante.

La barca sarà rimossa solamente nei prossimi giorni, quando l’allerta meteo sarà del tutto terminata e sarà possibile operare in tutta sicurezza.

Maltempo

mareggiata diportista siracusaIl sud Italia risulta una delle zone maggiormente colpite dall’ondata artica che nei giorni scorsi è arrivata a colpire anche il versante Adriatico e i Balcani. Ma è tra la Puglia, la Calabria e la Sicilia che si sono registrate le condizioni meteo peggiori, dove forti raffiche di vento e precipitazioni nevose hanno tempestato la costa orientale della Sicilia che è stata anche colpita da forti mareggiate.

La Protezione Civile aveva diramato un’ allerta meteo, avvisando i cittadini di Siracusa delle violente burrasche e conseguenti mareggiate che si sarebbero verificate nelle giornate del 5 e del 6 gennaio, consigliando massima attenzione anche per i giorni seguenti.

Link agli articoli del nostro canale video.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?