E’ un colpo magistrale quello messo a segno da Enrico Chieffi che, al timone del rilancio di SLAM dal 2021, conquista la partnership tecnica di Emirates Team New Zealand per vestire il defender dell’America’s Cup. Una partenza mure a dritta, che lascia indietro e sottovento sia Sail Racing, fornitore precedente, che tutti gli altri produttori di abbigliamento tecnico per la vela che non son riusciti a vincere un posto a bordo del defender della prossima edizione della “Coppa delle Cento Ghinee”.
Tra noi ci sono sempre stati sintonia e profondo rispetto, in tutte le occasioni che ci hanno visto spesso protagonisti degli eventi più importanti della vela mondiale, prima come atleti e successivamente come manager”
Parte quindi ora la fase più importante della collaborazione, quella relativa alla ricerca e sviluppo dei materiali migliori, quelli che dovranno sopportare l’enorme stress a cui i bolidi da 50 nodi sottopongono gli equipaggi della coppa america.
Uno sviluppo tecnologico importante, che verrà utilizzato, sia per produrre le repliche dei capi indossati dal team, che per l’abbigliamento tecnico che SLAM commercializzerà in tutto il mondo.
La nostra filosofia coinvolge tutti i nostri partner e quindi SLAM e il suo impegno di realizzare abbigliamento di qualità.”
Fondata a Genova nel 1979, SLAM è stata acquistata nel 2021 da VAM Investment Group che, immediatamente, ha scelto Enrico Chieffi per guidare l’azienda conferendogli un tanto semplice quanto ambizioso obiettivo: sviluppare soluzioni innovative per l’abbigliamento tecnico della vela portando SLAM nell’olimpo dei grandi marchi.
Sono più di 40 anni che SLAM ricopre un ruolo centrale nel mondo della vela. Ora il nostro obiettivo è quello di consolidare la nostra posizione tra i migliori marchi di abbigliamento tecnico dedicati ai velisti. Questa partnership rappresenta un passo significativo in questo percorso. L’abbigliamento tecnico di Emirates Team New Zealand sarà il risultato di una stretta collaborazione nello sviluppo dei materiali e nel design dei prodotti”
‘Emirates Team New Zealand difenderà l’America’s Cup contro i vincitori delle Challenger Series, che saranno disputate da cinque team di altissimo livello tecnico: il britannico INEOS Britannia guidato dal pluricampione olimpico Sir Ben Ainslie; il team svizzero Alinghi Red Bull Racing due volte vincitore dell’America’s Cup; il Luna Rossa Prada Pirelli team con Max Sirena nel ruolo di team director e skipper; lo statunitense American Magic con i vincitori della medaglia d’oro olimpica Tom Slingsby e Paul Goodison; il francese K-Challenge guidato da Stephan Kandler.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…