Cinque anni dopo, rieccolo su un trimarano. Giovanni Soldini ha ufficializzato la sua nuova sfida, al suo fianco come fidati compagni di avventura – e fedeli sponsor – Maserati e John Elkann, ma barca (quasi) nuova. Dopo un lustro passato a bordo del mono Maserati 70mod a caccia di record, il velista milanese torna a navigare su un multiscafo come ai tempi di Fila nel 2001 (poi diventato TIM): si tratta del vecchio Gitana XV, anno di nascita 2011, del barone Benjamin de Rothschild. La barca prenderà il nome di Maserati Multi70.
Il trimarano in realtà ha subito, dalla sua nascita, innumerevoli aggiornamenti per mano del suo ricco e appassionato armatore che alla fine lo ha anche reso volante con l’aggiunta dei foils. L’obiettivo era quello di creare un multiscafo capace di sviluppare grandi velocità (viaggia a 43 nodi quando ce ne sono 20 di vento), ma che avesse anche l’affidabilità e la robustezza di un vero scafo oceanico.
Soldini recupera quindi una barca con una certa età, ma comunque attuale, veloce e decisamente spettacolare. Il progetto sarà probabilmente quello di continuare a fare quello che ha fatto negli ultimi anni, andare a caccia di record di percorrenza sia in Oceano che in Mediterraneo.
Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…
Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…
Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…
È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…
La verniciatura delle imbarcazioni è un processo molto importante, soprattutto per gli scafi in legno,…